Contenuto
Nel tempo, il metallo esposto alle intemperie può arrugginirsi. Un lucchetto utilizzato all'aperto, ad esempio per chiudere un giardino, è costantemente esposto all'umidità. Ciò può provocare ossidazione - la formazione di ruggine. Se la ruggine non viene rimossa immediatamente, continuerà a diffondersi e corrodere il ferro; inoltre, più ruggine si accumula in una serratura, più difficile sarà aprirla. Un lucchetto arrugginito non è sempre una causa persa, puoi rimuovere la ruggine per mantenerlo in buone condizioni e funzionale.
Passo 1
Pulisci la ruggine in eccesso dal lucchetto con un tovagliolo di carta umido.
Passo 2
Strofina l'esterno del lucchetto con carta vetrata per eliminare quanta più ruggine possibile. La carta vetrata a grana 80 è l'ideale per questo lavoro, ma puoi anche scegliere di utilizzare una spugna da cucina o una carta vetrata a grana diversa se è quella che hai in mano.
Passaggio 3
Lavare il lucchetto in acqua tiepida e asciugarlo con un tovagliolo di carta o un panno morbido.
Passaggio 4
Immergere il lucchetto in una soluzione di conversione della ruggine se la levigatura non rimuove tutto. La soluzione convertirà la ruggine in composti organici che possono essere facilmente rimossi con un panno.
Passaggio 5
Immergi il lucchetto nell'acido fosforico. Fallo solo se l'interno della serratura è molto arrugginito e non puoi aprirlo. Sebbene la soluzione di conversione della ruggine converta la ruggine esterna in un innocuo ossido nero, che può essere facilmente rimosso, non sarai in grado di pulire l'ossidazione all'interno del lucchetto. L'acido fosforico dissolverà la ruggine senza la necessità di pulirla, rendendola ideale per le aree che non puoi raggiungere, come l'interno di una serratura.
Passaggio 6
Rivestire il lucchetto con uno sgrassatore, come WD-40, prima di sostituirlo all'aperto. Sebbene ciò non prevenga la ruggine, rallenterà il processo.