Contenuto
Le fratture del polso vengono solitamente trattate con diverse settimane di immobilizzazione con gesso o altri materiali. I più gravi richiedono un intervento chirurgico. Il filo di Kirschner (filo di Kirschner) è un dispositivo medico con una punta a forma di trapano a un'estremità che viene introdotta nel tessuto molle verso l'osso per stabilizzarlo durante la guarigione. Questi fili sono temporanei e vengono rimossi normalmente dopo 3 o 4 settimane. Sebbene la procedura di inserimento richieda che il paziente sia anestetizzato, in generale il processo di rimozione è indolore, minimamente invasivo ed eseguito nello studio del medico.
Passo 1
Posizionare il paziente in posizione seduta con il polso appoggiato su una superficie piana e stabile. Indossa i guanti e pulisci la pelle attorno al filo con iodio.
Passo 2
Rimuovere il cappuccio protettivo dall'estremità del filo svitandolo. Tenere e allineare il filo di Kirschner con la scanalatura nelle pinze.
Passaggio 3
Stabilizzare la mano del paziente e ruotare delicatamente il filo avanti e indietro. Tirare ad angolo retto mentre si ruota il filo finché non è completamente rimosso.
Passaggio 4
Piega un pezzo di garza, posizionalo sul posto e fissalo con nastro adesivo. Chiedere al paziente di conservare la medicazione per 24 ore. Trascorso questo periodo, potrà lavare la zona, asciugarla bene e coprirla con una benda adesiva fino a quando la ferita non sarà completamente guarita.