Come rimuovere le macchie di Betadine dai tessuti

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Gennaio 2025
Anonim
Macchie impossibili da eliminare in modo naturale - Lucia Cuffaro 12 04 2015
Video: Macchie impossibili da eliminare in modo naturale - Lucia Cuffaro 12 04 2015

Contenuto

Betadine è un antisettico a base di iodio che viene venduto come un unguento, un batuffolo di cotone, una tintura o una crema per la pelle. Nella maggior parte dei casi, la versione in crema viene applicata in piccoli tagli e graffi per prevenire le infezioni. Il farmaco viene anche applicato dai medici, per via topica, prima e durante gli interventi chirurgici. Come altri prodotti a base di iodio, Betadine può macchiare la pelle e i tessuti. È facile rimuovere le macchie dalla pelle con tamponi di cotone imbevuti di alcol, ma rimuoverli dai tessuti è molto più difficile.

Passo 1

Controlla se il tessuto può essere lavato o meno. La maggior parte di quelli realizzati in cotone e poliestere possono e hanno istruzioni di lavaggio sulle etichette. Usa una tintoria o un bucato se l'etichetta dice che il bucato deve essere asciutto, poiché in quel caso è necessario il lavoro di un professionista.


Passo 2

Risciacquare il tessuto con acqua corrente fredda dal rovescio per rimuovere Betadine. Non utilizzare acqua calda, poiché il calore può fissare in modo permanente la sostanza alle fibre. Dopo il risciacquo, mantenere l'area umida in modo che la macchia non si attacchi.

Passaggio 3

Immergere un batuffolo di cotone con la soluzione di perossido di idrogeno, che può essere acquistata nella maggior parte delle farmacie e dei supermercati. Strofinalo sulla macchia finché non assorbe più Betadine possibile. Quindi lavare l'area macchiata sotto l'acqua corrente fredda per rimuovere il perossido.

Passaggio 4

Immergere un batuffolo di cotone con alcool e allungare il tessuto su una superficie piana. Quindi strofina delicatamente la palla sulla macchia. Immergi altri batuffoli di cotone e ripeti il ​​processo fino a rimuovere il più possibile la macchia.

Passaggio 5

Mescola 1 litro di acqua fredda, un cucchiaio di ammoniaca e un cucchiaino di sapone liquido per bucato. Se possibile, scegli un sapone con enzimi detergenti, poiché aiutano a scomporre i componenti della macchia. Immergere il tessuto in questa soluzione per mezz'ora e poi lavarlo normalmente, senza asciugarlo.


Passaggio 6

Per rimuovere le macchie più persistenti, aggiungere un cucchiaio di cristalli di tiosolfato di sodio a una tazza di acqua fredda e mescolare fino a quando i cristalli si dissolvono completamente. Immergi un panno bianco con questa soluzione e usalo per bagnare bene la macchia. Lasciate agire il composto sul tessuto per 10 minuti e poi risciacquate bene per eliminare il tiosolfato.

Divorzi e eparazioni non ono più emplici come quando un partner ece di caa e inizia una nuova vita altrove. Con l'alto coto del divorzio e la crii del mercato immobiliare, molte coppie in dif...

Programmare la tua chiave, invece di dover pagare il rivenditore, ti farà riparmiare denaro. Alcuni veicoli Ford utilizzano una chiave con un tipo di chip di codifica, noto come tranponder, in mo...

Articoli Freschi