Contenuto
Le macchie scure che si formano sulla lama del coltello sono semplicemente ossidazione (o ruggine). Tuttavia, queste macchie sono una forma di ruggine più stabile e persistente rispetto al tipo arancione comune. Poiché sono superficiali, rispondono bene al trattamento con lucidanti di base per metalli; altrimenti, avrai bisogno di metodi più aggressivi, come la levigatura, fino a ottenere il risultato desiderato. Questi metodi non sono adatti per coltelli vecchi o da collezione. In tal caso, cerca un restauratore professionista, altrimenti rischi di svalutare l'oggetto.
Passo 1
Controlla il valore del tuo coltello se ritieni che sia vecchio o da collezione. Se è prezioso, non correrai alcun rischio quando utilizzi il lucidante per metalli, ma trova un restauratore professionista se questa procedura non funziona.
Passo 2
Applicare uno strato di WD-40 o olio per affilare sulla lama del coltello. Lasciate riposare l'olio per qualche minuto e lucidatelo bene con un panno morbido o camoscio. Questo dovrebbe rimuovere le macchie più superficiali (quelle che si sono formate da poco).
Passaggio 3
Applicare uno strato di smalto per metalli cremoso o liquido sulla lama del coltello. Lascia asciugare finché non è nebbioso. Inizialmente, prova a lucidare con un panno o camoscio. Se alcune macchie continuano, ripetere questo passaggio, ma utilizzare un disco abrasivo o una levigatrice su un trapano con un po 'di grasso.
Questi lucidatori agiscono chimicamente sul metallo, ma hanno anche una piccola azione abrasiva. Lasciarlo asciugare completamente prima di lucidare la lama.
Passaggio 4
Lucida la lama con lana d'acciaio ultrafine. Mettilo su un pezzo di legno per evitare di tagliarti. Applicare uno strato di WD-40 o olio per affilare sulla lama del coltello e lucidarlo con lana d'acciaio di livello 000, lavorando dalla base della lama verso la punta. Gira il coltello dall'altra parte e ripeti questo passaggio.
Passaggio 5
Lucidare un'ultima volta le superfici, utilizzando lana d'acciaio 0000 (la migliore disponibile) per ottenere una lucidatura quasi perfetta, quindi applicare lo smalto per metalli sulla lama del coltello per ripristinarne la lucentezza.
Passaggio 6
Applicare uno strato di finitura protettiva sulla lama del coltello, come WD-40 o olio normale (supponendo che non sia un coltello da cucina; in questo caso, utilizzare olio vegetale).