Contenuto
Gli escrementi di scarafaggio appaiono come piccole macchie marroni sui libri, di solito sui bordi, sui lati opposti del dorso del libro. Le macchie possono essere lunghe da 6 mm a 1,2 cm o possono apparire come piccoli schizzi. Gli escrementi impregnano la carta ed è difficile da rimuovere senza causare danni. I libri che sono preziosi, o che sono importanti per qualcuno, dovrebbero essere portati a uno specialista della conservazione dei libri. Fai attenzione quando cerchi di seguire i metodi.
Passo 1
Tieni il libro ben chiuso e usa una spazzola morbida per rimuovere lo sporco dai bordi delle pagine.
Passo 2
Usa la gomma da masticare artistica per rimuovere con cura il maggior numero di macchie possibile tenendo il libro chiuso. Fare attenzione a non danneggiare le pagine.
Passaggio 3
Immergi un batuffolo di cotone nella candeggina e macchia leggermente. Non applicare troppo, poiché il prodotto indebolirà la carta.
Passaggio 4
Strofina leggermente il bordo esterno con carta vetrata fine se il trattamento con la candeggina non funziona. La macchia può essere raschiata via. Non farlo con un libro molto prezioso.
Passaggio 5
Apri il libro e controlla le macchie sulle pagine. Usa il batuffolo di cotone con la candeggina per rimuoverli. Asciugare accuratamente ogni pagina prima di passare alla successiva.
Passaggio 6
Rimuovere gli escrementi dalle copertine lucide con un panno morbido inumidito con liquido più leggero. Strofina la macchia finché non ottieni il più possibile. Non candeggiare questo tipo di copertina.
Passaggio 7
Pulire le giunture in pelle con un panno morbido inumidito con liquido più leggero e poi con un balsamo per pelle per libri.
Passaggio 8
Usa gomma di gomma sulle giunture dei libri con copertina rigida con bordi ricoperti di carta. Non utilizzare candeggina o liquidi più leggeri su queste articolazioni.