Contenuto
Un catrame impermeabilizzante è una sostanza nera e appiccicosa utilizzata per impermeabilizzare i tetti prima di installare le tegole o sulle lastre per rafforzare la resistenza ai danni causati dall'acqua. Il catrame può entrare accidentalmente in contatto con oggetti o tessuti e, se si indurisce, può renderne difficile la rimozione. Se noti presto l'incidente, tuttavia, alcuni prodotti chimici fatti in casa possono rimuovere il catrame. Se resiste alla rimozione, un professionista può essere in grado di recuperare la superficie contaminata.
Passo 1
Applicare prima il solvente agli agrumi. Questo è uno dei solventi più sicuri da usare. Se ti stai prendendo cura di un tessuto tinto, prova su una piccola area per vedere se il solvente non sbiadirà il colore. Se il colore non sbiadisce, continuare a pulire con un movimento avanti e indietro utilizzando un panno morbido. Continua a strofinare con cura e riapplicare finché la macchia non sarà scomparsa.
Passo 2
Immergi un panno morbido in un solvente a base di petrolio e strofina finché la macchia non sarà scomparsa. Fare attenzione quando si utilizzano questi solventi poiché sono infiammabili e una scintilla può provocare l'accensione dei gas. Quando si lavora all'interno, aprire porte e finestre per ventilare la stanza. Spegnere il riscaldatore o il condizionatore d'aria finché i gas non si dissipano.
Passaggio 3
Se la macchia è su un tappeto, strofinalo partendo dalla base delle fibre e facendo movimenti verso l'alto. Con questo movimento, il campo non penetra sul retro del tappeto. Strofinare con forza può finire per far affondare il catrame più in profondità nel tappeto in modo che continui a uscire.
Passaggio 4
Spruzzare aria sulle superfici in muratura se i depositi di catrame coprono una vasta area. I solventi possono sciogliere parte della pece, ma le superfici in muratura sono porose, rendendo impossibile rimuovere la pece che ha impregnato i blocchi o mattoni.