Contenuto
Potrebbe essere necessario rimuovere i punti di cucitura da un progetto se si è commesso un errore o se è necessario eseguire punti di imbastitura temporanei dopo aver completato la cucitura finale. Il modo più semplice per rimuovere i punti è utilizzare una spogliarellista, disponibile nella sezione cucito della maggior parte dei negozi di tessuti. La tua macchina da cucire potrebbe anche avere una piccola spogliarellista nella cassetta degli attrezzi, ma potresti trovarne una più grande e più facile da tenere.
Passo 1
Porta il tessuto in un posto dove puoi sederti comodamente e avere una buona illuminazione. Se hai bisogno di occhiali per dare un'occhiata più da vicino, sarà importante indossarli.
Passo 2
Tieni il tessuto in modo da poter vedere chiaramente i punti che desideri rimuovere. Potrai vedere i punti più facilmente sul rovescio del tessuto. Se stai rimuovendo la cucitura tra due pezzi di tessuto, sarai in grado di rimuovere i punti più facilmente separando i due e rivelando i punti tra loro.
Passaggio 3
Adatta la parte appuntita del debosser al primo punto. Quindi, delicatamente ma con decisione, tirare per spezzare il filo. Se hai fatto un punto a strisce all'inizio della cucitura, potresti voler iniziare rimuovendo prima i punti piatti. Quindi torna indietro e rimuovi la doppia area cucita.
Passaggio 4
Posiziona la parte appuntita della spogliarellista sotto il punto successivo e tira. Potresti riuscire a tirare il punto senza rompere la linea.
Passaggio 5
Ripeti l'istruzione 4 finché non hai rimosso tutti i punti. Se sono troppo distanziati, come nell'imbastitura, potresti dover usare lo stripper per spezzare il filo in pochi punti. Quindi tirare i punti con le dita.
Passaggio 6
Tirare tutti i fili sciolti dal tessuto su entrambi i lati della cucitura. Se, per qualche motivo, non sei in grado di rimuovere i fili da qualche area, cuci il filo il più vicino possibile al tessuto.