Contenuto
I ripiani incorporati di solito si collegano alle pareti vicine e devono essere rimossi nell'ordine inverso in cui sono stati posizionati per facilitare il processo. Inoltre, seguire l'ordine inverso aiuta a salvare i pezzi se i ripiani vengono successivamente posizionati in un'altra area. Se invece le mensole vengono smontate con cura si danneggiano meno le pareti circostanti, diminuendo tempi e materiali necessari per eventuali ritocchi.
Passo 1
Rimuovere i ripiani dalle staffe. Se sono tenuti su binari montati sulle pareti laterali, rimuovere i ganci e riporli in una borsa etichettata per un uso successivo.
Passo 2
Inserire la spatola piatta tra i pannelli laterali e la finitura esterna; se quest'ultimo non è presente, passare alla fase successiva. Tirare delicatamente la spatola di una distanza equivalente a ciascun pezzo di finitura per allentarla e consentire alla punta piatta di entrare nello spazio tra essa ei pannelli laterali. Posiziona la punta nella fessura e separa entrambe le parti.
Passaggio 3
Individua le viti che fissano i lati. Rimuovere le viti che fissano i ripiani alla parete o al telaio. Inizia dal basso e vai in alto per evitare che i pezzi cadano.
Passaggio 4
Rimuovere il telaio dalle pareti e dal pavimento utilizzando la punta, se è fissata con chiodi, o con il trapano con una punta di cacciavite, se è fissata con viti.