Contenuto
Rivetti e puntine da disegno sono un tipo di ornamento e fissaggio in metallo utilizzati in diversi progetti, come l'unione di parti metalliche. A causa della loro resistenza, questi materiali vengono utilizzati anche per fissare strati di denim su aree di abbigliamento ad alto stress che potrebbero essere troppo spesse per semplici fili per cucire. Questi elementi di fissaggio vengono solitamente applicati ai bordi della tasca e alle cuciture della cintura, ma possono anche attaccare altre parti con cuciture. Se un rivetto o una puntina da disegno è gravemente danneggiato e deve essere sostituito o se non ti piace il set originale, potrebbe essere necessario rimuoverli dai jeans.
Passo 1
Posiziona il pezzo di jeans su un tavolo, con il lato posteriore del rivetto o il lato anteriore del puntale che devi rimuovere rivolto verso l'alto. Allontana delicatamente il tessuto dal rivetto o dalla puntina da disegno, quindi posiziona uno scalpello sotto di esso.
Passo 2
Picchietta delicatamente il manico dello scalpello con una mazza. Se il rivetto o la puntina da disegno non inizia ad allentarsi, colpiscilo più forte.
Passaggio 3
Tenere la parte superiore del rivetto o spingere il perno con le pinze; se è necessario rimuovere solo i rivetti, sfilarlo finché non si stacca dal tessuto. In caso contrario, potrebbe essere necessario tagliare con cura il tessuto attorno al pezzo di metallo con le forbici finché non riesci a toglierlo dai jeans. Salta i seguenti passaggi se non hai bisogno di rimuovere i rivetti.
Passaggio 4
Tirare la parte superiore del rivetto con le pinze finché non si separa dalla parte posteriore o inferiore.
Passaggio 5
Rimuovere entrambe le parti del rivetto in tessuto. Se non escono, prendi un trapano con una punta o una punta leggermente più piccola dell'asta del rivetto e fai un foro direttamente attraverso la parte superiore del rivetto finché i due pezzi non si allentano.