Contenuto
Le piastrelle di amianto erano un materiale comune utilizzato nella costruzione tra il 1930 e il 1970. Ora, queste piastrelle sono vietate a causa del pericolo che questa sostanza provoca. Tuttavia, questo pericolo si verifica principalmente durante il processo di estrazione e produzione; per quanto riguarda le piastrelle in amianto che si trovano attualmente nella vostra casa, non presentano alcun pericolo per la salute a meno che non vengano spruzzate o danneggiate in alcun modo. Di conseguenza, a meno che le piastrelle non siano danneggiate, è meglio lasciarle in posizione e non rimuoverle. Tuttavia, la rimozione delle piastrelle di amianto da un edificio pubblico è sotto le linee guida federali. Tuttavia, ci sono leggi locali di cui essere a conoscenza. Pertanto, sarà necessario verificare anche queste normative. Se stai ristrutturando una casa con piastrelle di amianto in buone condizioni, potrebbe essere necessario rimuovere quelle che si trovano intorno a una porta o una finestra. Questo può essere fatto senza rompere le tessere, e anche se una viene rotta durante il processo di rimozione, è opinione di chi scrive che il rischio per la salute sarebbe estremamente basso. Tuttavia, una maschera protettiva sarebbe altamente raccomandata, così come un buon paio di guanti da lavoro.
Passo 1
Controlla le leggi locali per vedere se è consentita la rimozione delle piastrelle di amianto e da chi.
Passo 2
Solleva il rivestimento che si trova sopra la piastrella che desideri rimuovere per vedere come è collegata. Molto probabilmente, la piastrella viene fissata da chiodi che vengono fatti passare attraverso fori precedentemente realizzati nelle piastre.
Passaggio 3
Inserisci un piede di porco liscio (lungo almeno 30 cm) e vedi se riesci a far scorrere la tacca nell'estremità piatta tra la testa del chiodo e la piastrella che vuoi rimuovere. Fatto ciò, esercita una moderata pressione sull'altra estremità della leva, nel tentativo di allentare il chiodo.
Passaggio 4
Se necessario, fai scorrere il piede di porco sotto la piastrella. Assicurati che la tacca all'estremità della leva incontri lo stelo del chiodo e fai pressione sulla piastrella con l'estremità della leva. Assicurati che l'estremità del piede di porco sia adiacente allo stelo del chiodo.
Passaggio 5
Alterna i passaggi 3 e 4 fino a rimuovere tutti i chiodi.
Passaggio 6
Se tutto il resto fallisce, esegui un paio di tronchesi dietro la tavola e taglia i chiodi che tengono in posizione la piastrella.