Contenuto
I pavimenti in legno sono comunemente abusati nel tempo, specialmente nelle parti ad alto traffico di persone, e la finitura lucida del legno tende ad essere opaca. Le particelle di sporco possono agire come carta vetrata e aggravare il problema. In casi estremi, potrebbe essere necessario ripristinare e applicare un nuovo strato di sigillante. È possibile ringiovanire frequentemente i pavimenti in legno senza applicare sigillanti, basta pulire e applicare un nuovo strato di cera.
Passo 1
Aspirare il pavimento per rimuovere tutta la polvere, lo sporco e altri detriti.
Passo 2
Mescola acqua calda e una moderata quantità di detersivo in un secchio. Non utilizzare detergenti contenenti ammoniaca, soda caustica o fosfato trisodico. Sebbene l'acqua possa rimuovere i depositi di sporco, solo l'acqua non rimuoverà la vecchia cera dal pavimento.
Passaggio 3
Strofina il pavimento con una miscela di acqua e detergente utilizzando una spugna di nylon, fatto questo, pulisci l'acqua e la cera con un panno pulito e lascia asciugare. Utilizzare un detergente per pavimenti in legno di tipo solvente per rimuovere eventuali depositi di cera dura. Non utilizzare un detergente per legno a base d'acqua, poiché alcuni prodotti a base d'acqua possono macchiare il pavimento.
Passaggio 4
Applica una cera sul pavimento. Puoi scegliere cera liquida o in pasta, il liquido è più facile da applicare rispetto alla cera in pasta, tuttavia la cera in pasta è più resistente dei prodotti liquidi. Indipendentemente dal tipo di prodotto, seguire le istruzioni del produttore.
Passaggio 5
Lucidare il pavimento con una lucidatrice dotata di tamponi lucidanti sintetici. Utilizzare la lucidatrice allo stesso modo di un aspirapolvere. Puoi noleggiarlo nei negozi appropriati.