Contenuto
Il mantello riccio e buffy di un barboncino potrebbe richiedere particolare attenzione e attenzione per mantenere il cucciolo pulito ed elegante. I proprietari possono scegliere diversi stili di acconciature per il cane, alcuni di essi implicano il disegno dei capelli dalle parti del corpo. Se il proprietario intende mostrare il suo cane in mostre, dovrà accettare uno dei vari stili accettati. Per un cane da compagnia senza l'intenzione di entrare nel mondo dello spettacolo, si può scegliere uno stile più pratico.
I capelli barboncini sono particolarmente adatti per fare tendenza alla moda (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Cucciolo di taglio
L'American Kennel Club afferma che un barboncino che non ha ancora un anno di età può usare un taglio noto come "cucciolo tagliato". In questo stile, lo stilista taglia i capelli sul viso, sulle zampe e sulla gola. Lascia la punta della coda pelosa per lasciare un pompon e taglia la base della coda. L'AKC consente inoltre allo stilista di modellare i capelli per dare un aspetto più liscio.
Sella inglese
Il taglio "Sella inglese" è adatto per i cuccioli oltre un anno di età per le mostre. Per questo stile, lo stilista taglia i peli sul viso, sulla gola e sulle gambe. Rimuove anche i peli dalla base della coda, lasciando un pompon. Le differenze tra i cuccioli appaiono quando rimuove i peli dalle zampe anteriori eccetto per una sezione pelosa che va dall'articolazione del polso alle zampe. La stilista taglia i peli corti, lasciando i pompon sulle zampe e taglia due strisce sopra il ginocchio e il garretto.
Corte continentale
Il taglio continentale, un altro stile adulto, prende ancora più capelli del cane. Ancora una volta, lo stilista taglia i peli sul viso, sulla gola, sulla base della coda e sulle gambe. Quindi taglia la schiena e lascia i pompon sui fianchi, se lo desideri. Le zampe anteriori mantengono un pompon e gli schienali hanno fasce per capelli sopra le gambe. Il proprietario può legare la parte superiore della fronte con l'elastico o lasciarlo sciolto.
Campo sportivo
Alcune categorie di competizione, come la categoria degli stalloni, possono accettare il taglio sportivo. In questo stile, i peli sulla faccia del barboncino, la base della coda, le zampe e la gola sono tagliati, con una coda a pompon e un berretto di peli sulla parte superiore della testa. Lo stilista dovrebbe tagliare i peli dal resto del corpo ad una lunghezza inferiore a 3 cm.
Taglio del canile
Il proprietario che non vuole mostrare il proprio cane può optare per uno stile più pratico e di facile manutenzione, come il taglio del canile. In questo stile, i peli del viso, la base della coda e le gambe sono tagliati e lo stilista taglia semplicemente il resto dei corti peli del corpo.