Contenuto
I piani di lavoro e i pavimenti in granito, per quanto belli, necessitano di cure e attenzioni speciali affinché possano mantenere la loro bellezza. Queste superfici in pietra levigata sono soggette a danni da diversi tipi di prodotti per la pulizia e abrasivi. Il granito può anche essere soggetto a macchie d'acqua causate da depositi minerali di acqua non trattata e macchie di acqua da vetri lasciati a lungo senza protezione sulla pietra. Nella maggior parte dei casi, puoi rimuoverli con un trattamento leggero.
Passo 1
Determina se i segni che desideri rimuovere sono causati dall'acqua e, in tal caso, possono essere rimossi. Trattare con macchie di liquido versato sulla pietra è più difficile. Queste macchie possono essere causate da qualsiasi tipo di liquido acido, come succo di limone o arancia, e lasciare un segno ruvido che può essere percepito. Le filigrane sono causate da un accumulo di minerali secchi da esso sulla superficie del granito.
Passo 2
Esamina la superficie del granito in un'area nascosta per assicurarti di poter procedere strofinando il punto prima di tentare di rimuovere filigrane e macchie in tutte le aree visibili. Se il tentativo di rimozione sembra danneggiare la superficie della pietra, fermarsi e chiedere aiuto professionale.
Passaggio 3
Strofinare delicatamente le filigrane con una lana d'acciaio asciutta molto fine, misura 0000. Utilizzare movimenti circolari e un tocco molto leggero. Questo rimuove i minerali accumulati senza danneggiare la superficie del granito. Se preferisci, puoi utilizzare un composto commerciale realizzato per la rimozione di filigrane e accumuli di granito. Anche in questo caso, provalo in un'area nascosta prima di usarlo su una superficie più visibile. Inumidisci l'area con acqua da una bottiglia spray e strofina delicatamente per rimuovere le macchie.
Passaggio 4
Applicare la polvere lucidante secondo le istruzioni del produttore. Spruzzalo leggermente con acqua per bagnarlo. Massaggia il granito con un panno pulito fino a quando l'area inizia a brillare. Utilizzare anche un panno pulito per rimuovere l'acqua e la polvere in eccesso per completare il processo.