Contenuto
I bambini potrebbero avere difficoltà a immaginare gli strati della Terra. Creare un modello tridimensionale del pianeta è un modo interessante per insegnare loro e far capire loro come funziona la complessa struttura della Terra e dei suoi diversi strati. Questo è anche un buon progetto per le classi di scienze del sesto grado. Realizza il modello utilizzando materiali semplici come una palla di polistirolo e argilla.
indicazioni
La terra è composta da diversi strati (Immagine della terra di Goran Bogicevic da Fotolia.com)-
Coprire il piano di lavoro con diversi fogli di giornale in modo che non si sporchino.
-
Dipingi la palla di polistirolo con vernice rossa e lasciala asciugare naturalmente. Questo sarà il nucleo del modello terrestre.
-
Apri l'argilla arancione e posizionala sul nucleo della Terra. Coprire l'intero polistirolo lasciando scoperto un piccolo blocco triangolare.
-
Aprire l'argilla gialla e posizionarla sullo strato arancione, lasciando la parte triangolare, che può già essere vista con una piccola parte di argilla arancione.
-
Apri l'argilla blu e posizionala sul giallo, lasciando di nuovo l'apertura triangolare, che può già essere vista con una piccola parte di argilla gialla.
-
Crea piccole masse di terra che ricordino i continenti usando l'argilla verde e posizionali sullo strato blu.
-
Realizza striscioni con uno stuzzicadenti con un piccolo pezzo di nastro adesivo. Per fare ciò, posizionare lo stecchino al centro del pezzo di nastro e piegarlo su se stesso.
-
Assegna a ciascuna delle quattro bandiere il nucleo interno, il nucleo esterno, il mantello e la crosta usando il pennarello indelebile. Quindi posizionali sopra i vari livelli. Lo strato rosso è il nucleo interno, l'arancione è il nucleo esterno, il giallo è il mantello e gli strati blu e verde sono la crosta.
Cosa ti serve
- giornale
- Sfera di polistirolo medio o piccolo
- Inchiostro rosso
- Argilla arancione
- Argilla gialla
- Argilla blu
- Argilla verde
- stuzzicadenti
- Nastro adesivo
- Pennarello indelebile