Contenuto
Niente è più frustrante che essere accusato di qualcosa che non hai fatto. Le accuse possono essere formulate a qualsiasi livello in un contesto comunitario come la classe, il lavoro o in casi più gravi come un procedimento penale. Ecco alcuni suggerimenti su come rispondere a false accuse.
Passo 1
Non dire nulla. Ovviamente questo dipende dalla situazione, ma nella maggior parte dei casi, se qualcuno ti accusa di qualcosa, la cosa migliore da fare è non dire nulla. Sembra uno strano consiglio, ma al momento dell'accusa le emozioni possono emergere. Se qualcuno lo ha accusato di qualcosa, probabilmente era già frustrato, preoccupato o addirittura arrabbiato. Dicendo loro che sei innocente, una visione contraria alla loro, molto probabilmente accenderai l'argomento. A volte le accuse richiedono anche una risposta immediata; in questo caso, suggerire un cambiamento di ambiente. Dì all'accusatore con moderazione che credi che si sia sbagliato. Offriti di uscire per pranzo o per un caffè e lascia che spieghi loro la tua versione della storia. Questo rilascerà la tensione di quel momento. Ancora una volta, fallo solo quando necessario.
Passo 2
Pensa alla rappresentazione. Ora che sei stato accusato di qualcosa, prenditi un momento per pensare se hai bisogno di consulenza, legale o esterna. Se non sei sicuro, chiama un avvocato e parla con loro. Di solito non ci sono costi per la consultazione iniziale. Non ignorare questo consiglio. Certi argomenti sembrano piccoli, ma possono sfuggirti di mano rapidamente se sei lasciato solo e messo in condizione di scegliere attentamente le tue parole.
Passaggio 3
Raccogli le prove. Come sai di essere innocente, ora è il momento di raccogliere le prove a sostegno della tua argomentazione. Questo ovviamente sarà diverso in ogni situazione. Pensa a ricevute di carte di credito, richieste, e-mail, estratti conto bancari, ecc. Qualsiasi cosa scritta che possa supportare la tua argomentazione ti aiuterà a eliminare le rivendicazioni contro di te. Metti insieme tutti questi elementi.
Passaggio 4
Prepara il tuo argomento. Prendi le tue prove e organizzale in un modo che abbia senso logico per supportare la tua affermazione. Se sei stato accusato di aver tradito il tuo coniuge, inizia parlando di dove eri quella notte, mostra ricevute o altre prove per confermare la tua dichiarazione in ordine cronologico. Man mano che comprimi il periodo di tempo in cui e con chi sei stato, vincerai gradualmente la discussione. La cronologia è la chiave per rendere significativa la tua argomentazione. Se qualcuno ti accusa per iscritto, rispondi anche per iscritto. Ad esempio, una società di pay-TV potrebbe significare che non hai restituito una determinata scatola dopo il trasferimento. Rispondendo per iscritto, si creano prove che possono essere utilizzate come prove dalla società di televisione a pagamento o dalle agenzie di credito. Anche se devi scrivere diverse lettere nell'arco di molti mesi, farà molto per stabilire la verità della tua storia.
Passaggio 5
Contatta la persona che ha aperto la carica. Se hai un consiglio legale, è ovviamente quello di seguire le tue istruzioni, poiché sicuramente non vorranno che tu contatti l'altra parte. Ma se questa è una questione che deve essere posta personalmente, è tempo di contattare anche l'altra parte. Fissa un appuntamento quando puoi incontrarti per raccontarti la tua parte della storia. Ricorda di rimanere calmo e rispettoso al telefono. Inoltre, non è consigliabile incontrare quella persona nel tuo ufficio o area di influenza. Suggerisci un luogo neutro come un bar o un ristorante.
Passaggio 6
Spiega la tua parte. Ora che sei faccia a faccia con la persona, parla dell'accusa contro di te. Ricordati di tenere le emozioni fuori mano. Se hai svolto correttamente i compiti e hai le prove, dovrebbe essere più facile far cadere l'accusa. Mettili in ordine cronologico. Dagli la possibilità di rispondere. Non aspettarti scuse, poiché potrebbe o non potrebbe accadere affatto. In effetti, potresti persino vergognarti se dimostrerai di avere ragione. Sappi anche che alcune persone devono "accettare di non essere d'accordo". Cioè, se non c'è alcuna azione punitiva da subire per questa accusa, e non sei in grado di convincere questa persona della tua innocenza con le tue prove, allora è meglio che entrambe le parti ritirino l'accusa. È soddisfacente? Probabilmente no. Ma alla fine della giornata, è solo un altro combattimento su base giornaliera. Passa a qualcos'altro che migliorerà te o la tua carriera e smettila di perdere tempo con il buttafuori che ha mosso false accuse contro di te. Hai già fatto la tua parte e se non capiscono è un loro problema.