Contenuto
Lo scopo di una richiesta di proposta (RFP) per le aziende è quello di sollecitare proposte dai fornitori per la fornitura di beni e servizi che affrontano questioni aziendali specifiche e generalmente rappresentano il primo passo nel processo di approvvigionamento. Dopo aver ricevuto una RFP, offri l'opportunità di business scrivendo una proposta che descriva i termini del progetto. Secondo il libro "Business Driven Information Technology": "Le RFP possono essere una dichiarazione di una sola pagina sul problema aziendale o possono raggiungere 40 pagine o più di questioni tecniche e funzionali dettagliate". Tuttavia, i modelli RFP di solito contengono sezioni di base con cui dovresti avere familiarità.
Passo 1
Presenta la tua azienda e la tua missione. Descrivi l'ambito dei prodotti o servizi della tua azienda, nonché la sua storia. Evidenzia eventuali riconoscimenti speciali, competenze tecniche e qualifiche che possono differenziare un'azienda dai suoi concorrenti e renderla la scelta ideale.
Passo 2
Descrivi in dettaglio i termini e il programma proposti. Specificare come si desidera soddisfare le esigenze e gli obiettivi definiti nella RFP.
Passaggio 3
Includi informazioni sui prezzi. Il prezzo è solitamente determinato dal costo più il margine di profitto che ti aspetti di guadagnare. Prima di impostare il prezzo, vale la pena ricercare il valore di prodotti o servizi simili nel tuo settore in modo da poter essere competitivo.
Passaggio 4
Riassumi i vantaggi della partnership dal punto di vista del cliente. Pubblicizza i tuoi punti di forza e indica le ragioni che ti rendono una buona scelta per le esigenze dei tuoi clienti. Ad esempio, la tua azienda potrebbe avere un eccellente settore del servizio clienti o pratiche di escalation dei problemi.
Passaggio 5
Includi la tua firma autorizzata e le informazioni di contatto. Rendi le cose più facili al tuo potenziale cliente fornendo i suoi recapiti per procedere con l'accettazione della tua proposta e la restituzione del documento a te.