Contenuto
La risonanza magnetica è uno studio radiologico che ottiene immagini con onde magnetiche e radio. A differenza dei raggi X e delle scansioni TC, questo test non utilizza le radiazioni. Esistono tre tipi di macchine MRI: chiuse, aperte e verticali. Quelli aperti e chiusi sono i più usati.
Risonanza magnetica chiusa
Le macchine MRI chiuse sono le più vecchie. Durante la procedura, il paziente giace su una panca che scorre in un grande tubo e deve essere ben fermato durante il test. Il processo richiede solitamente dai 30 ai 45 minuti.
Aprire la risonanza magnetica
Le macchine aperte sono costruite a forma di "C". Il paziente può scivolare dentro e fuori dal lato e non sarà mai completamente all'interno della macchina. Ad eccezione di queste differenze, la procedura viene eseguita allo stesso modo della risonanza magnetica chiusa.
Ragionamento
I medici usano spesso macchine chiuse come prima opzione. Tuttavia, se il paziente è troppo grande per utilizzare una macchina chiusa, quella aperta è un'opzione. Anche i pazienti claustrofobici traggono vantaggio dalle macchine aperte.
Qualità
Le prime macchine MRI aperte non erano in grado di produrre immagini con la stessa qualità di quelle chiuse. Tuttavia, sono state sviluppate nuove tecnologie in modo che le immagini prodotte da quelli aperti siano paragonabili a quelle prodotte da quelli chiusi.
Controindicazioni
I pazienti che hanno pacemaker o clip per aneurismi non devono sottoporsi a scansioni MRI. Se hai un impianto metallico, parla con il tuo medico o con il team di radiologia prima di sottoporsi a tale esame.