Contenuto
L'acciaio rivestito con ossido nero si riferisce più spesso al tono che si trova nel metallo delle armi da fuoco, specialmente quelle più vecchie, o anche nelle armi antiche. In genere, le armi vengono trattate per proteggere le superfici dall'ossidazione, che può ridurne la qualità e l'usabilità. Invece dell'ossidazione, l'arma è di colore scuro a causa delle reazioni chimiche che si verificano sulla superficie del metallo nel tempo. Il processo per invertire questo evento, per almeno un breve periodo di tempo, è ironicamente chiamato "ossidazione nera". L'ossidazione si ottiene con mezzi a caldo o a freddo, ma i metodi a freddo sono più facili e più applicabili a un'ampia varietà di superfici di armi.
Passo 1
Rimuovere completamente l'olio da tutte le superfici metalliche della pistola. Puoi farlo usando il detergente per freni. L'alcol isopropilico ordinario può servire se posto in un flacone spray e applicato liberamente sulla superficie metallica. Posiziona tutte le parti metalliche pulite su una superficie piana, come una teglia di vetro.
Passo 2
Immergi le parti dell'arma nell'aceto bianco distillato. Lascia riposare i pezzi per almeno 15 minuti. Quindi rimuovere ogni parte alla volta e pulire con un panno pulito. Rimettili nell'aceto. Ripeti questo processo più volte e vedrai scomparire l'ossido nero e la pellicola ossidata rossastra che lo accompagna.
Passaggio 3
Rimuovere le parti dal bagno di aceto dopo almeno due ore o fino a quando tutto l'ossido nero è stato pulito. Versare l'aceto dal piatto e rimettere i pezzi sotto l'acqua fredda per lavare completamente tutto l'aceto.
Passaggio 4
Asciugare le parti a mano. Oppure mettili in forno a 120 gradi Celsius per circa 20 minuti. Se li asciughi con il calore, potresti notare una certa ossidazione. In tal caso, rimuovere con una lana d'acciaio.