Contenuto
Le stufe in ghisa hanno una bellezza e una cordialità che non sono superate dai modelli più moderni di stufe. Le stufe in ghisa che presentano ruggine all'esterno possono essere ripristinate con una lucidatura. Rimuovere la ruggine non è un compito facile o pulito, ma può essere fatto da solo. Lo sforzo richiesto per finire la stufa dipende dall'entità dell'ossidazione. Assicurarsi che l'interno della stufa sia in buone condizioni prima di iniziare a ridipingere. Un forno in cattive condizioni richiederà lavori di riparazione più estesi rispetto alla rifinitura per renderlo funzionale e sicuro.
Passo 1
Inserire una spessa spazzola metallica rotante in un trapano. Spazzolare l'intera superficie esterna della stufa a legna con la spazzola. Continua questo processo fino a rimuovere gran parte della ruggine.
Passo 2
Lucidare la ruggine che rimane sulla parte esterna della stufa con lana d'acciaio. Strofina la superficie delle macchie di ruggine con un movimento circolare fino a rimuovere le macchie.
Passaggio 3
Lucida la stufa con il lucido per fornelli e uno spazzolino da denti con un piccolo movimento circolare sull'esterno della stufa. Lascia asciugare la pasta per 24 ore. Applicare una seconda mano nello stesso modo. Lasciare asciugare il secondo strato per 24 ore.
Passaggio 4
Inserire una sottile spazzola metallica rotante nel trapano. Lucidare la superficie della pietra con la spazzola rotante. Affina la finitura strofinando la stufa con un panno fine fino a quando non sei soddisfatto dell'aspetto generale.