Contenuto
Poiché l'argento è un metallo morbido e costoso, i gioielli in argento sono forgiati da una lega che contiene argento e rame o argento, rame e zinco. L'unico svantaggio dell'aggiunta di rame è il suo colore rossastro. Per correggere questo problema, i gioielli in argento vengono immersi in un sottile strato di argento puro. L'uso quotidiano e la lucidatura eroderanno gradualmente lo strato d'argento, rivelando il colore rossastro della lega di rame. Se hai un anello d'argento che sta trasformando il rame, puoi ripristinare il tuo aspetto d'argento usando una semplice soluzione chimica.
Passo 1
Utilizzare attrezzature di sicurezza. Devono essere indossati almeno guanti di gomma e occhiali di sicurezza.
Passo 2
Preparare una soluzione di idrossido di sodio unendo 24 g di idrossido di sodio con 100 ml di acqua distillata nel becher. Mescola accuratamente usando il bastoncino di vetro. La soluzione diventerà calda.
Passaggio 3
Bollire la soluzione utilizzando la piastra elettrica. Dopodiché, scollegare la piastra.
Passaggio 4
Aggiungere 5 g di polvere di zinco alla soluzione calda di idrossido di sodio. Lo zinco genererà una schiuma mentre si dissolve nella soluzione.
Passaggio 5
Pulisci il tuo anello d'argento con una lana d'acciaio. L'anello deve essere privo di sporco e umidità.
Passaggio 6
Posizionare con attenzione l'anello all'interno della soluzione riscaldata. Usa il bastoncino di vetro per spingere l'anello sul fondo del becher, finché non è coperto di polvere di zinco.
Passaggio 7
Attendere tre minuti e rimuovere l'anello dal becher utilizzando la bacchetta di vetro. L'anello acquisirà un aspetto argento lucido.