Contenuto
Il dentice, servito intero con la sua buccia rosa, può dare una bella presentazione a tavola. Le ricette che utilizzano pesce intero richiedono solitamente la rimozione delle squame, senza fornire ulteriori dettagli. Sbucciare il dentice o qualsiasi altra cosa sia un'abilità culinaria di base che può essere eseguita con strumenti semplici. Molte persone trovano che l'attività crei un sacco di confusione, ma sapere come sbucciare correttamente un pesce può migliorare il tuo repertorio di tecniche culinarie senza rovinare la tua cucina o lo smaltimento.
Passo 1
Taglia la testa del dentice rosso a meno che la ricetta non indichi diversamente. Fai scorrere il coltello sotto la lunga branchia su un lato della testa. Raddrizza il coltello, solleva la branchia e continua a premere fino a tagliare l'osso; su un pesce di grandi dimensioni, potrebbe essere necessario spostare più volte la lama avanti e indietro come una sega. Risparmia la testa per preparare il brodo di pesce.
Passo 2
Rivestire giornali, sacchi della spazzatura o altre protezioni per il bancone sotto il pesce. Indossa i guanti di gomma in modo da poter tenere saldamente lo snapper rosso per la coda. Tenendo il coltello perpendicolare al pesce, passare la lama con decisione dalla punta della coda verso la testa, per rimuovere le squame. Immagina gli strati di scale come listelli di legno accanto a una casa; il tuo obiettivo è prendere le estremità delle doghe e tirarle dal muro. Fai brevi movimenti per evitare che alcune scaglie passino oltre lo strato protettivo. Premere delicatamente il pesce verso il basso e passare il coltello dalla coda verso la testa, tra 7,5 cm e 10 cm alla volta.
Passaggio 3
Lavate bene il pesce e togliete i guanti per sentire se ci sono ancora squame. Raschiare le scaglie rimanenti. Ora sei pronto per trattare, tagliare a metà il dentice o il filetto e continuare con la tua ricetta.