Contenuto
Un portalampada arrugginito può causare tutti i tipi di problemi. Purtroppo, quando all'aperto, sono spesso esposti all'umidità da pioggia, serena e gelo. Aggiungi la corrente elettrica e avrai la ricetta per la corrosione. Una presa arrugginita diminuirà il flusso di elettricità tra la parte e la lampada, renderà difficile la rimozione della lampada e maccherà il cemento e il rivestimento murale. Evita questi problemi rimuovendo eventuali accumuli di ruggine e prevenendo la corrosione in futuro.
Passo 1
Spegnere la luce o scollegare l'interruttore di circuito per interrompere l'alimentazione. Ogni volta che si lavora con un dispositivo o apparecchio elettrico, fare attenzione. Spegnere prima l'alimentazione per evitare lesioni o incidenti.
Passo 2
Rimuovere la lampada. Spesso, la lampada rimane bloccata in un portalampada, poiché la corrosione si accumula all'interno della parte, impedendo alla lampada di essere svitata facilmente. Se non esce, ruotalo con attenzione in senso orario e antiorario per allentare i fili. Applicare un po 'di WD-40 per facilitare il processo. Se il bulbo si rompe, può comunque essere rimosso inserendo una patata o una mela cruda nella base e ruotandola.
Passaggio 3
Valutare i danni alla presa in base alla corrosione. Nella maggior parte dei casi, ci sarà solo un po 'di ruggine all'interno della parte. A volte, tuttavia, la presa sarà così danneggiata che dovrà essere sostituita. Se la corrosione è penetrata attraverso i fori nel metallo, ha completamente coperto la superficie interna o se hai cambiato in modo significativo la forma dei filetti delle viti, potrebbe essere meglio sostituire semplicemente l'intera presa.
Passaggio 4
Bagnare sia la parte corrosa che un pezzo di stoffa o della carta assorbente con l'aceto bianco. Applicare il panno umido sulla superficie arrugginita e lasciarlo agire per alcune ore, bagnando nuovamente il panno con l'aceto. Dopo aver finito, usa uno straccio, una spugna o una lana d'acciaio per pulire o strofinare quanta più ruggine possibile.
Passaggio 5
Strofina la presa con una pasta di bicarbonato di sodio. È fatto mescolando il bicarbonato con abbastanza acqua per fare una pasta densa. In primo luogo, asciugare bene la presa per evitare una reazione con l'aceto. Quindi, con lo spazzolino da denti o qualcosa di simile, applica la pasta e strofina. Continua a spazzolare finché tutta la ruggine non è stata rimossa.
Passaggio 6
Evitare la corrosione in futuro utilizzando un lubrificante. L'applicazione di uno strato di WD-40 o un prodotto simile all'interno della presa può prevenire la corrosione. Inoltre, potresti prendere in considerazione l'utilizzo di un lubrificante sviluppato appositamente per le lampade.