Contenuto
A differenza di altre piante da appartamento, il cactus può vivere per generazioni se adeguatamente curato. Se il tuo cactus sembra essere appassito o rugoso e ha bisogno di essere rianimato, non disperare. Sono piante resistenti e abituate a condizioni severe e periodi di siccità. Sebbene i metodi per rianimare un cactus variano nel tipo e nelle condizioni attuali, è possibile farlo controllando e risolvendo alcuni problemi comuni con la loro crescita.
Passo 1
Per ispezionare le radici del cactus, rimuovilo con cura dal terreno. Le radici sane hanno un aspetto fresco e bianco. Se sono marroni e morbidi, la pianta soffre di marciume radicale. Taglia le radici danneggiate con un coltello affilato.
Passo 2
Sostituisci il cactus in una pentola leggermente più grande, con una miscela di piante ben drenata per piante grasse. Se non si dispone di una tale miscela, è possibile combinare una parte di sabbia con due parti di terreno coltivato tradizionalmente.
Passaggio 3
Innaffia il terreno fino a quando 2,5 cm dalla cima è umido, ma non inzuppato. Tieni presente che i cactus necessitano di un periodo asciutto tra l'irrigazione. La mancanza d'acqua può far raggrinzire le piante e l'eccesso può farle ammorbidire.
Passaggio 4
Posiziona il cactus in un luogo che riceve la luce solare indiretta. Una luce eccessiva può bruciare il cactus.
Passaggio 5
Posizionare le piante lontano da correnti d'aria da ventilatori o finestre. Le piante possono subire uno shock causato da correnti calde o fredde. Sebbene possano fare buon uso di una breve esposizione all'aperto, li esporrai agli insetti.
Passaggio 6
Fertilizzare il cactus mensilmente con un composto domestico equilibrato durante i mesi in cui la pianta non fiorisce.