Contenuto
L'allargamento dei reni, noto anche come idronefrosi, nei bambini è il risultato della formazione di anomalie all'inizio della crescita dei reni, modificandone le dimensioni, l'aspetto e la funzione. I reni ingranditi possono essere causati da tre fattori principali. La condizione può essere lieve, moderata o grave.
Cause
Secondo il "Comer Children’s Hospital", l'idronefrosi può essere causata da un'ostruzione della giunzione ureteropelvica, chiamata ostruzione UPJ. Questa condizione deriva da un restringimento nel punto in cui l'uretere lascia il rene. Un'idronefrosi causata dall'ostruzione dell'UPJ tende a verificarsi prima del quarto mese di sviluppo fetale. I reni dilatati nei bambini possono anche essere causati da un blocco all'estremità inferiore dell'uretere. L'uretere può essere coperto da una sottile membrana che impedisce all'urina di defluire nella vescica o può attaccarsi alla vescica in una posizione anormale. L'idronefrosi può anche essere causata da un flusso inverso, o reflusso, di urina nell'uretere e nei reni.
Trattamento
Se a tuo figlio viene diagnosticata l'idronefrosi, verrà esaminato da un urologo pediatrico. Nei bambini con lieve idronefrosi o ingrossamento dei reni dovuto al reflusso di urina, la terapia di osservazione in combinazione con il trattamento antibiotico di solito riesce a trattare la condizione, mentre i problemi renali si correggono man mano che il bambino cresce. I casi moderati e gravi di idronefrosi di solito richiedono un intervento chirurgico per correggere l'ostruzione. La procedura chirurgica viene eseguita in sicurezza, utilizzando metodi chirurgici robotici o tecniche mininvasive che comportano piccole incisioni.
Considerazioni
L'aumento dei reni nei bambini non è stato collegato a nulla che i genitori possano aver fatto durante la gravidanza, ma potrebbero esserci fattori ereditari in tale anormalità. L'idronefrosi è solitamente evidente durante le valutazioni ecografiche prenatali, ma in altri casi non è evidente fino alla nascita o successivamente durante l'infanzia.
Statistiche
Secondo il dottor Alan Greene, dal 20 al 35% dei casi di idronefrosi prenatale si risolve prima della nascita. In almeno il 93% dei bambini che soffrono di idronefrosi prenatale che continua dopo la nascita, le anomalie guariscono nel tempo e non subiscono alcuna perdita della funzione renale, afferma il medico. Greene afferma che solo il 7% dei bambini con idronefrosi prenatale persistente necessita di un intervento chirurgico per correggere il problema. Non hanno avuto alcuna perdita della funzione renale.
avvertimento
Se non trattata, l'idronefrosi e l'ingrossamento dei reni nei bambini possono causare gravi danni ai reni progressivi. Fissa un appuntamento con un urologo pediatrico per discutere un piano di trattamento per evitare complicazioni inutili e possibili danni permanenti ai reni del tuo bambino.