Contenuto
- In che modo i gechi trasportano la salmonella?
- In che modo i gechi trasmettono la salmonella?
- La salmonella causa malattie negli esseri umani?
- Come ridurre il rischio
- avvertimento
I batteri della Salmonella sono presenti nel corpo della maggior parte dei rettili, compresi i gechi, e possono rappresentare una minaccia per la salute delle persone che li gestiscono. Tuttavia, con semplici accorgimenti, è possibile ridurre notevolmente il rischio.
In che modo i gechi trasportano la salmonella?
I gechi, come molti rettili, possono trasportare i batteri della salmonella nel loro intestino, che vengono poi trasportati nelle feci dell'animale. Inoltre, alcuni gechi possono essere nutriti con carne di pollo cruda infettata da batteri.
In che modo i gechi trasmettono la salmonella?
Quando il geco defeca, l'animale può calpestare le feci e portarne tracce sulle zampe. Quando raccogli il geco, i batteri vengono trasferiti nelle tue mani.
La salmonella causa malattie negli esseri umani?
La malattia più comune che può essere trasmessa all'uomo a causa del contatto con i gechi è la salmonellosi. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, circa 70.000 persone negli Stati Uniti sono infettate da salmonellosi trasmessa dai rettili ogni anno. Una persona infetta può avere febbre lieve, nausea, dolore addominale, crampi e diarrea.
Come ridurre il rischio
La pratica di una buona igiene è il modo più semplice ed efficace per prevenire la diffusione della salmonella dal tuo geco domestico. Lavarsi le mani dopo aver toccato l'animale o qualsiasi cosa con cui è entrato in contatto. Non lasciare che i bambini piccoli maneggino il rettile, poiché tendono a mettersi le mani in bocca.
avvertimento
I bambini di età inferiore ai cinque anni, gli anziani e le persone con un sistema immunitario debole (come i portatori di HIV) dovrebbero evitare il contatto con i rettili, compresi i gechi, a causa del pericolo di trasmissione della salmonella. La salmonellosi può essere molto grave e persino fatale per le persone appartenenti a questi gruppi.