Contenuto
Il succo di melograno è fatto dal frutto stesso. L'albero di melograno è originario del Medio Oriente e della regione mediterranea. Ora è anche stato piantato negli Stati Uniti. Il frutto è noto per la sua polpa succosa e l'elevata quantità di semi. Il succo di melograno può avere diversi benefici per la salute e alcuni rischi.
Il succo di melograno può essere molto benefico per la salute (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
Salute del cuore
L'American Journal of Cardiology ha pubblicato uno studio che ha concluso che il succo di melograno aumenta il flusso di sangue al cuore del 17%. Questo può aiutare coloro che soffrono di malattie cardiache o sono a rischio di svilupparli.
colesterolo
Il succo di melograno può aiutare a ridurre la placca arteriosa. Abbassa anche il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta il colesterolo buono (HDL).
antiossidante
Il succo di melograno contiene molti antiossidanti e vitamine. Questo aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, può aiutare a prevenire o rallentare la crescita del cancro alla prostata, del cancro del polmone e del cancro al seno (vedi "Riferimenti").
zucchero
I benefici per la salute del succo di melograno possono essere bilanciati dal suo alto contenuto di zucchero. Un bicchiere di succo da 250 ml supera la quantità giornaliera di zucchero raccomandata dalla FDA (10% delle calorie giornaliere di zucchero). Le persone con diabete dovrebbero limitare l'assunzione di succo di melograno.
Terapia con statine
I pazienti in terapia con statine dovrebbero discutere la possibilità di consumare succo di melograno con il proprio medico prima di tentare. Il succo può inibire un enzima (CYP 450), che può aumentare il rischio di rabdomiolisi.