Contenuto
- Formicolio
- Irritazione agli occhi
- Ingestione
- Esposizione a lungo termine
- Effetti ambientali
- Sintomi aggiuntivi
La deltametrina è un pesticida della famiglia dei piretroidi; senza odore o odore, la deltametrina è derivata dai crisantemi ed è spesso utilizzata in giardini, campi da golf e interni per il controllo dei parassiti. Come tutti i piretroidi, la deltametrina attacca il sistema nervoso dell'insetto; tuttavia, può anche essere dannoso per l'uomo se esposto.
Formicolio
Quando viene applicato sulla pelle, la deltametrina può causare una varietà di sensazioni, tra cui formicolio, prurito, bruciore o intorpidimento. Questi di solito scompaiono entro 48 ore dalla fine dell'esposizione. Uno studio sull'effetto della sostanza sui ratti ha dimostrato che la deltametrina è stata assorbita molto male dalla pelle, con la minuscola quantità ancora escreta dal corpo entro 24 ore.
Irritazione agli occhi
La deltametrina può essere irritante a contatto con gli occhi, provocando gonfiore, arrossamento e produzione di lacrime. Non ci sono studi che riportano danni permanenti agli occhi, né l'assorbimento della sostanza attraverso gli occhi. Tuttavia, gli occhi sono, così come la bocca e il naso, regioni mucose, caratteristiche per il loro alto tasso di assorbimento. Perciò stai attento.
Ingestione
La deltametrina è relativamente atossica e, se ingerita in piccole quantità, produce pochi danni. Le persone che hanno ingerito grandi quantità di deltametrina hanno manifestato nausea, vomito, dolore addominale e spasmi muscolari. Gli studi hanno trovato gli effetti negativi della deltametrina in cani e gatti. Se ingerito in quantità sufficienti, può provocare vomito, salivazione eccessiva, incoordinazione motoria, tremori muscolari e persino morte. Dopo il consumo, la sostanza chimica è stata decomposta nel corpo ed eliminata entro due giorni.
Esposizione a lungo termine
Ratti e cani esposti a quantità moderate di deltametrina per due anni non hanno mostrato alcun effetto dannoso o prole con deformazioni delle madri che hanno ingerito deltametrina. La deltametrina non è elencata come cancerogena, poiché finora non è stato stabilito alcun legame tra l'esposizione alla deltametrina e il cancro.
Effetti ambientali
La deltametrina pone molti rischi per l'ambiente. Secondo il National Pesticide Information Center, è moderatamente altamente tossico per i pesci, ma relativamente non tossico per uccelli e mammiferi. La deltametrina è particolarmente devastante per le api, ma la tossicità è stata riscontrata solo nelle api da laboratorio. Le piante e altri tipi di vegetazione non sono stati danneggiati dall'insetticida, il che lo rende un insetticida da esterno molto popolare.
Sintomi aggiuntivi
Secondo la Cornell University, la ricerca mostra che due terzi dei 200 lavoratori che avevano trascorso una giornata a imballare insetticidi simili alla deltametrina in scatole hanno riportato una sensazione di bruciore e una sensazione di oppressione e intorpidimento al viso, un terzo aveva ancora il naso che cola. o starnuti. Questi sintomi di solito si verificano 30 minuti dopo l'esposizione e raramente durano più di un giorno.