Contenuto
Alcuni tipi di utensili da cucina e pentole sono inclini alla ruggine, soprattutto smaltati e in ghisa. Lo smalto è essenzialmente uno strato di porcellana colorata applicato su una superficie in ghisa. Quando lasci la padella in un lavandino pieno d'acqua o semplicemente sul fornello, rischi di arrugginire. La ruggine ha pochi rischi per la salute, ma può danneggiare bene la padella.
Ruggine nella pentola
Può formarsi una piccola quantità di ruggine dall'acqua rimasta all'interno della padella. Più a lungo lasci l'acqua all'interno, peggiore è il danno. La ruggine è un tipo di ossidazione che corrode lentamente la superficie. Se rimuovi l'acqua e pulisci rapidamente la pentola, è possibile interrompere il processo di ossidazione. Se lasci la ruggine non trattata, si diffonderà lentamente e formerà dei grandi buchi nella padella, rovinandola completamente.
Voci e voci
Secondo alcune indiscrezioni, il consumo di ruggine negli alimenti può portare al tetano. Se si consuma una grande quantità di ruggine, il tetano sarebbe una possibilità, ma improbabile con una quantità minima che rimarrà nella pentola e, di conseguenza, nel cibo. L'unico modo per sviluppare il tetano per mezzo della ruggine sarebbe se i suoi fiocchi venissero rilasciati dalla pentola in grandi pezzi e mescolati con il cibo.
Considerazioni
Secondo il sito web "Care 2", una piccola quantità di ruggine non rappresenta un rischio per la salute. Anche la ruggine nell'acqua causata da tubi vecchi e arrugginiti non causa seri problemi. Il componente principale dell'ossidazione è il ferro, di cui il corpo umano ha bisogno per una crescita sana. Tuttavia, invece di consumarlo attraverso utensili arrugginiti o utensili da cucina, prendi un integratore alimentare che contiene zinco. Prima di iniziare a prendere qualsiasi integratore, consultare un medico e verificare se si ha una carenza di ferro.
Prevenzione
Sebbene la ruggine non presenti un rischio per la salute, cambia sicuramente il gusto del cibo. Queste tracce di ruggine possono conferire al cibo un sapore ramato leggermente sgradevole. Pulisci la ruggine dalla padella con lana d'acciaio. Metti una piccola quantità d'acqua sul fondo della padella. Risciacquare bene la lana d'acciaio sotto il rubinetto e strofinare nuovamente le macchie di ruggine. Lavare la padella con acqua fresca e asciugarla bene prima di riutilizzarla.