Contenuto
Gli estintori svolgono una funzione necessaria e salvano vite, ma respirare le sostanze chimiche utilizzate può causare alcuni problemi di salute. I prodotti chimici sono particolarmente preoccupanti per coloro che soffrono di malattie e di alcune condizioni mediche. Per utilizzare un estintore in modo sicuro, è necessario riconoscere i potenziali rischi per la salute delle sostanze chimiche utilizzate in essi.
Halon (idrocarburi alogenati)
Gli estintori all'halon rompono la catena dei composti chimici coinvolti in un incendio per prevenire la combustione. I composti halon utilizzati per estinguere gli incendi sono denominati con numeri, progettati dal Corpo degli ingegneri dell'esercito americano, 1011, 1202, 1211, 1301 e 2402. Gli utenti degli estintori halon dovrebbero conoscere il tipo di composto nell'incendio. estintore. Ogni composto presenta una propria serie di rischi per la salute e gli estintori possono avere concentrazioni diverse.
I rischi per la salute degli estintori all'halon includono soffocamento, ustioni cutanee e irritazione della pelle e degli occhi. L'inalazione di composti di halon in alte concentrazioni può causare sintomi nel sistema nervoso centrale, come vertigini, perdita di coscienza e formicolio alle braccia e alle gambe. L'esposizione ai composti di halon può anche causare sensibilizzazione cardiaca, incluso battito cardiaco irregolare o infarto in un caso grave.
Polvere
Gli estintori a polvere secca hanno effetti sulla salute quando l'utente inala la polvere. L'irritazione nasale e la gola, così come la tosse o il fastidio al torace, sono il risultato di questa inalazione. Le persone con condizioni cliniche, come l'asma, possono avere difficoltà a respirare dopo l'esposizione ai composti in polvere degli estintori.
Diossido di carbonio
Gli estintori ad anidride carbonica sono entrati nel mercato come alternativa agli estintori halon, secondo la US Environmental Protection Agency. Gli effetti sulla salute associati agli estintori ad anidride carbonica dipendono dalla concentrazione. Il 34% di anidride carbonica è letale. Quando la concentrazione di anidride carbonica è inferiore, gli effetti sulla salute possono persino essere benefici. Livelli di anidride carbonica a una concentrazione del 17% hanno effetti sulla salute, come perdita di coscienza, coma e persino morte, secondo l'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti. Ad una concentrazione dal 10 al 15 percento, gli effetti sono perdita di coscienza, sonnolenza, vertigini e spasmi muscolari entro pochi minuti dall'esposizione. Livelli tra il 7 e il 10 percento causano incoscienza, vertigini, mal di testa, mancanza di respiro, sudorazione e depressione mentale. Tra il 4 e il 7 per cento, l'anidride carbonica provoca mal di testa, difficoltà respiratorie, crisi mentali, disturbi visivi, disturbi dell'udito e ipertensione.