Contenuto
- Le prescrizioni più comuni per il trattamento della depressione
- Ritalin nel trattamento della depressione
- Come agisce il Ritalin nel trattamento
- Dosaggio
- Effetti collaterali
- Ritalin striscia nera
Il Ritalin è comunemente usato per trattare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), tuttavia alcuni medici hanno prescritto questo e altri farmaci a base di anfetamine per curare la depressione. Questa è una pratica "off-label", ovvero il rimedio è prescritto per scopi diversi da quelli descritti nel foglietto illustrativo. Garantendo che venga definito il dosaggio esatto, l'uso del Ritalin ha mostrato risultati efficaci rispetto ad altri antidepressivi.
Le prescrizioni più comuni per il trattamento della depressione
I farmaci più comunemente utilizzati nel trattamento sono i cosiddetti antidepressivi, composti da sostanze note come inibitori delle monoaminossidasi (IMAO) o inibitori selettivi della serotonina (ISS). Questi farmaci agiscono regolando i livelli di assorbimento - di serotonina e norepinefrina - dei neurotrasmettitori nel cervello. Wellbutrin è un esempio di farmaco indicato per la depressione che agisce anche sui livelli di dopamina.
Ritalin nel trattamento della depressione
Il Ritalin e altri farmaci a base di anfetamine sono stati usati per curare la depressione, in una pratica nota come prescrizione "off-label". Questa condotta è accettata all'interno della professione medica, in quanto si limita a segnalare che altri usi non sono stati contemplati al centro della ricerca. Solitamente utilizzato per il trattamento dell'ADHD, il Ritalin è un'opzione comune per il trattamento della depressione negli adolescenti, poiché ci sono pochi antidepressivi disponibili per l'uso in questa fascia di età.
Come agisce il Ritalin nel trattamento
Il Ritalin ha un'azione diversa rispetto ai più comuni antidepressivi. In generale, i farmaci più utilizzati agiscono per regolare i livelli di serotonina e norepinefrina, mentre il Ritalin aumenta i livelli di dopamina nel cervello. Questa sostanza è legata a sensazioni di piacere e felicità.
Dosaggio
I dosaggi del Ritalin nel trattamento della depressione sono simili nel trattamento dell'ADHD. In genere, vengono prescritti da 5 a 10 mg da assumere tre volte al giorno. Si raccomanda che la dose giornaliera non superi i 60 mg.
Effetti collaterali
Gli effetti collaterali includono vertigini, perdita di appetito, mal di testa e, in alcuni casi, insonnia e nervosismo. Gli effetti indesiderati più comuni si verificano all'inizio del trattamento e sono facilmente somministrabili diminuendo il dosaggio indicato dal medico. Sebbene la dipendenza non sia considerata un effetto collaterale, è importante ricordare che l'uso prolungato del Ritalin, o di qualsiasi altra anfetamina, può portare alcune persone alla dipendenza.
Ritalin striscia nera
In Brasile è stato istituito il sistema di strisce sulle confezioni dei medicinali, che indicano i rischi di ciascuno di essi e il livello di controllo che deve essere utilizzato nel loro utilizzo. Il Ritalin è un farmaco psichiatrico classificato con la striscia nera, che rappresenta il massimo livello di attenzione necessario durante l'uso. Poiché agisce sul sistema nervoso, il consumo del farmaco deve necessariamente essere soggetto a prescrizione e monitoraggio medico, in modo da poter gestire rischi ed effetti collaterali.