Contenuto
Un buon meccanico è come un mago di automobili, può prendere il più piccolo dei binari e conoscere la causa di un problema ei mezzi per risolverlo. Lo pneumatico staccato non è il modello di usura più comune là fuori, ma è uno dei più gravi e conta, in termini, per la diagnosi delle condizioni del telaio.
Abbattersi
In termini di modelli di usura degli pneumatici, "guasto" si riferisce a una serie di spese regolari che compaiono sul bordo esterno del battistrada di uno pneumatico. Chiamata anche "usura irregolare", queste spese, se viste dall'esterno, sembrano un vasetto di gelato in cui qualcuno ha più volte colato la gomma. Questo tipo di guasto non deve essere confuso con i segni che spesso si verificano su pneumatici ad ampia resistenza. In questo contesto, i segni si verificano quando la pressione di gonfiaggio del pneumatico è troppo bassa e il centro del pneumatico curva verso l'alto o si rompe ad alta velocità.
Cause di guasto
Il guasto è un segno di rapido rimbalzo o oscillazione del pneumatico da un lato all'altro.Non c'è una sola causa dietro un tale rimbalzo o oscillazioni, qualsiasi componente che trattiene la ruota dell'auto è sospetto. Gli ammortizzatori usurati non controlleranno più il movimento della ruota, consentendo agli pneumatici di deformarsi e disallinearsi. Le boccole delle sospensioni e i giunti di bilanciamento sono sospetti secondari, seguiti dai cuscinetti delle ruote e dai perni del timone. Gli ultimi due, tuttavia, dovrebbero mostrare sintomi evidenti - vibrazioni attraverso il volante e il telaio - ben prima che il guasto diventi un problema.
Guida con pneumatici sgonfiati
Alcuni sostengono che il guasto non sia necessariamente una condanna a morte per i pneumatici, a condizione che il punto più basso del battistrada non si estenda oltre il segno TWI. Una volta corretto ciò che sta causando il guasto, i punti alti del battistrada verranno spesi molto più rapidamente dei punti bassi, che dovrebbero appianare i punti bassi nel tempo. La rotazione dei pneumatici può aiutare ad accelerare la levigatura del pneumatico, poiché così facendo cambierà almeno la frequenza di oscillazione che agisce su quel pneumatico.
Non guidare con pneumatici sgonfi
Mentre è vero che risolvere la causa del problema e guidare con pneumatici sgonfiati può eventualmente appianarli, il fatto è che i punti bassi del battistrada continueranno ad essere utilizzati, così come i punti alti. Certo, passeranno più lentamente, ma anche nella migliore delle ipotesi, stai usando uno pneumatico con una fascia calva seria, anche se liscia, attorno al cerchio. Da questo punto di vista, qualsiasi guasto è la condanna a morte per il tuo pneumatico e un segno che deve essere sostituito il prima possibile.
Conclusione
Finché hai sostituito gli ammortizzatori usurati, le boccole oi relativi componenti delle sospensioni, guidare con una gomma a terra finirà per lisciarla in qualche modo. Ma è come dire che, prima o poi, il vento finirà per erodere le montagne. In effetti lo farà, ma eroderà anche le valli tra le montagne e creerà basse depressioni nel paesaggio. È un gioco di tempo e condizioni specifiche e probabilmente perderai. Considerando la probabilità e le conseguenze del guasto del pneumatico dopo il breakout, la cosa migliore da fare è sostituire il pneumatico rotto prima o poi.