Cosa fare quando i cuscinetti di un ventilatore da soffitto iniziano a fare rumore?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Test Ventilatori da soffitto
Video: Test Ventilatori da soffitto

Contenuto

I ventilatori da soffitto sono costruiti utilizzando un motore che fa ruotare le pale tramite cuscinetti sferici. I cuscinetti forniscono un attrito e un rumore minimi durante la rotazione delle pale, rendendo la ventola silenziosa ed efficiente per lungo tempo. Alla fine, possono usurarsi e la lubrificazione utilizzata per renderlo silenzioso e privo di attrito può dissiparsi. In tal caso, la ventola inizierà a emettere dei rumori nei cuscinetti, come attrito o ronzio. Esistono alcune soluzioni a questo problema, a seconda del tipo di ventola.

Cuscinetti per ventole

I cuscinetti dei ventilatori da soffitto sono come qualsiasi cuscinetto sferico e devono essere lubrificati per funzionare silenziosamente e al massimo delle sue potenzialità. Se la lubrificazione si esaurisce, inizieranno a fare pressione sul tetto. I cuscinetti del ventilatore da soffitto sono pre-lubrificati quando installati. La maggior parte dei nuovi modelli di questi sono dotati di cuscinetti a bagno d'olio, il che significa che sono completamente avvolti in un vano riempito con olio lubrificante in modo che, mentre i cuscinetti ruotano all'interno della ventola, continuino automaticamente a lubrificarsi. Ma anche questo metodo di lubrificazione può fallire dopo un lungo periodo di utilizzo. Se hai avuto la ventola per molto tempo e hai iniziato a sentire rumori nel motore, potrebbe essere il momento di lubrificare i cuscinetti. I modelli più vecchi sono progettati per essere rilubrificati nel tempo e hanno spazi da riempire con olio specifico per questa funzione; quelli più recenti non sono sempre progettati per essere lubrificati dall'utente e possono richiedere uno smontaggio o anche una manutenzione professionale.


Lubrificante

L'olio da utilizzare per lubrificare i cuscinetti di un ventilatore da soffitto è molto specifico. L'uso del tipo sbagliato può ostruire i cuscinetti e danneggiare la ventola, richiedendo spesso una sostituzione completa. È possibile utilizzare olio motore senza detergente da 10W, 15W e 20W. La specifica è estremamente importante, perché l'aggiunta di un elemento detergente all'olio provocherà l'ostruzione e l'inceppamento dei cuscinetti.

Lubrificazione dei cuscinetti

Se la ventola è un modello precedente progettato per la lubrificazione periodica, il processo è estremamente semplice. Utilizzando una piccola lattina di olio, riempire il serbatoio del ventilatore con il prodotto e accenderlo per un breve periodo. Il serbatoio è riempito da un piccolo foro nel vano della ventola, solitamente nella parte superiore del motore, che dovrebbe essere ragionevolmente visibile. Una volta riempito il serbatoio, accendere la ventola a velocità normale. Quando i cuscinetti ruotano, saranno lubrificati con il nuovo olio e presto il rumore dovrebbe scomparire, poiché l'attrito tra i cuscinetti verrà eliminato. Se si dispone di un nuovo modello di ventola non progettato per la lubrificazione periodica, il processo può essere notevolmente più complicato. Se si tratta di un modello costoso o è molto difficile da raggiungere, contattare il produttore e richiedere assistenza tecnica. Se decidi di completare il processo da solo, rimuovi il ventilatore da soffitto e rimuovi le pale dal motore. Di solito sono fissati con un set di viti. Quindi, rimuovere il motore dal corpo della ventola e svitare un lato dell'alloggiamento del motore. Troverai il set di cuscinetti e potrai persino rivestirli singolarmente con olio. Sostituire tutte le parti e, una volta reinstallata la ventola, accenderla a velocità normale fino a quando il rumore scompare, indicando che i cuscinetti sono lubrificati.


Useresti l'henné come eyeliner?

Roger Morrison

Luglio 2024

La tintura all'henné è derivata da molecole vegetali e i micela naturalmente con le proteine ​​preenti nella pelle e nei capelli. La tintura è caratterizzata da un colore roo e dura...

I ponti ono trutture cotruite per conentire il paaggio u otacoli da attraverare come cori d'acqua, gole o trade. Oggigiorno, grazie alle tecnologie e ai nuovi metodi di cotruzione, i ponti poono c...

Post Popolari