Contenuto
Quando Shakespeare ha scritto "Romeo e Giulietta", ha presentato un capolavoro teatrale che ha generato il detto universale: "Ciò che chiamiamo rosa, anche con un altro nome, avrebbe un buon profumo". Sebbene questo non sia un discorso esattamente pronunciato da qualsiasi attrice che interpreta Giulietta, l'interpretazione del discorso è che ciò che è importante è ciò che è qualcosa, e non come viene chiamato. Non si può dire più una frase vera sulle rose e sul potenziale danno che alcuni fiori chiamati "rose" pongono al tuo gatto.
Senso
La maggior parte dei gatti ha la tendenza a mordicchiare le piante, di solito per alleviare il mal di stomaco. Un gatto mangia anche le piante perché gli piace il loro gusto e il fogliame aggiunge sostanze nutritive e fibre alla sua dieta. Se il tuo gatto pensa che il tuo giardino e le piante d'appartamento facciano parte del tuo apporto nutrizionale giornaliero, dovresti fare attenzione quando pianifichi il tuo programma di giardino per escludere piante potenzialmente tossiche per il tuo felino.
La specie di rose "Rosa" è un membro della famiglia delle Rosaceae, che genera più di 3.400 tipi di piante, tra cui frutti, arbusti, alberi ornamentali e le bellissime rose rosse che ricevi a San Valentino. La rosa stessa ha così tante varietà che è difficile dire cosa è sicuro e cosa non è da piantare nel tuo giardino se possiedi un gatto.
Cos'è sicuro?
La maggior parte delle varietà di rose sono sicure per il tuo gatto se decide di mangiare alcune delle tue piante. L'ASPCA (American Society for the Prevention of Cruelty to Animals) segnala che i membri della specie Rosa sono privi di principi tossici che sarebbero dannosi per il tuo gatto, cane o cavallo. Tra le rose della specie Rosa vi sono la rosa tea, la rosa selvatica, la rosa rubiginea, la rosa nana e la rosa francese. Alcune delle varietà più vendute sono membri della specie Rosa e sono sicure da avere nei giardini e nelle case con i gatti. Finché controlli con il fiorista che le rose di cui ti sei innamorato sono una varietà di specie di Rosa, non dovrai preoccuparti se il tuo gatto decide di mangiarle.
Cosa evitare
Non tutte le piante che prendono il nome dalle rose sono sicure per i gatti: ciò che conta è quello che sono, non come vengono chiamate. L'ASPCA evidenzia tre diverse varietà di piante chiamate rose come tossiche per i gatti. Sono l'Adenium obesum, la "rosa del deserto" (chiamata anche "azalea del deserto", "falsa azalea" e "giglio di impala"), Helleborus niger, "rosa di Natale" e Hibiscus syriacus, "sarom-rose" (chiamato anche "ibisco siriano"). Evita queste "rose" a tutti i costi se il tuo gatto è incline a mangiare le piante. L'ingestione di una qualsiasi di queste piante può provocare sintomi che vanno dalla nausea e la diarrea alla morte, a seconda della varietà.
Agire
Se il tuo gatto si ammala e sospetti che sia perché ha mangiato parte di un cespuglio di rose o ha rosicchiato le piantine che hai portato a casa, prendi le misure precauzionali appropriate e porta immediatamente il tuo felino dal veterinario per una corretta diagnosi e cura. È anche utile per il veterinario se porti la pianta che sospetti che il tuo gatto abbia mangiato. Un'altra opzione è prendere tutto il materiale su cui il tuo gatto potrebbe aver vomitato in modo che il veterinario possa vedere esattamente cosa sta facendo ammalare il tuo gatto.