Contenuto
I cibi e le bevande calde riempiono la pancia di calore, ma possono anche arrossare il viso. Il rossore del viso si verifica quando i vasi sanguigni vicino alla superficie della pelle si dilatano. A volte, il rossore è accompagnato da una sensazione di calore sul viso, seguita da sudorazione. Alcuni farmaci e l'ansia sociale possono causare vampate di calore, ma spesso la causa è ciò che mangi.
cibo
Alcuni alimenti che comunemente causano arrossamento del viso dopo il consumo includono cibi piccanti a base di peperoni, zenzero, curry in polvere e talvolta grandi quantità di aglio e cipolle. Per il loro alto contenuto calorico, anche gli alimenti ricchi di carboidrati possono essere incolpati perché possono richiedere molta energia per bruciare e aumentare i livelli di zucchero nel sangue, con conseguente ingrossamento dei vasi sanguigni e viso arrossato. Questi alimenti includono dolcetti, pasta e pane che contengono farina bianca raffinata.
Bevande
Alcuni noti dilatatori vascolari includono bevande calde contenenti caffeina, come caffè, tè e cioccolata calda. Assicurati che la tua tisana o bevanda energetica contenga kava, che può causare arrossamenti. Le bibite eccessivamente zuccherate e contenenti caffeina possono anche indurre arrossamento del viso. Evita gli arrossamenti lasciando raffreddare le bevande calde appena prima del consumo. Anche le istamine e le tiramine nelle bevande alcoliche fermentate, come la birra, il vino e lo sherry, sono famigerati istigatori di facce rosse e calde, specialmente sulle guance e sul naso. Tuttavia, tutte le bevande alcoliche possono dilatare i vasi sanguigni del viso.
Allergie alimentari
Se il tuo viso diventa rosso dopo aver bevuto bibite o mangiato cibi che contengono aspartame, potresti essere sensibile a questo sostituto dello zucchero. Altri additivi alimentari che possono innescare la reazione allergica di lavaggio includono l'esaltatore di sapidità del glutammato monosodico e i conservanti di nitrato di sodio e solfito. I solfiti si trovano naturalmente in alcuni alimenti e sono un sottoprodotto del processo di fermentazione della birra e del vino, ma possono essere aggiunti per prevenire la crescita di funghi e per aumentare la croccantezza. Prestare attenzione alla confezione e alle etichette per vedere se vengono menzionati solfiti e nitrati di sodio, soprattutto nelle carni affumicate o conservate, gamberi congelati, dessert, cibi fritti e condimenti per insalata e salse in bottiglia.
Bevande rinfrescanti e cibo
Consumo alternativo di bevande contenenti caffeina con varietà di caffè decaffeinato o tisane. I cosiddetti alcol "verdi", come la vodka e il gin, possono attenuare gli arrossamenti del viso, soprattutto se consumati con acqua o con l'aggiunta di poco o nessun zucchero. Ricorda che tutto l'alcol può provocare arrossamenti. Alcuni cibi rinfrescanti includono lattuga e spinaci, melone, more, mirtilli e ciliegie. Menta, citronella, dragoncello, rosmarino e timo sono considerate erbe rinfrescanti.