Contenuto
Il basket è visto come un gioco dominato dagli atleti professionisti. Mentre un'eccezionale capacità atletica non nuoce, diventare un grande giocatore di basket dipende dall'attitudine all'apprendimento e dal duro lavoro. Col tempo, l'atteggiamento aiuterà più che fare affidamento esclusivamente sul talento atletico.
Acquisizione di velocità e resistenza
Corri con determinazione ogni giorno di allenamento. Un esercizio utilizzato da quasi tutti i tecnici è il risultato finale. I giocatori formano una linea alla fine del campo, corrono verso la linea di foul e tornano; a metà dell'isolato e torna indietro; 3/4 del campo e tornare indietro e poi all'altra linea di fondo e tornare indietro. Praticare due o tre di questi esercizi all'inizio di ogni allenamento aumenterà la forza e l'intensità del giocatore. Praticarli alla fine dell'allenamento, costringendoti a eseguire completamente l'esercizio, aiuterà anche ad aumentare la velocità.
Controllo della palla
I giocatori di basket devono essere sicuri di sé quando dribblano la palla. Posiziona una serie di coni sul campo e chiedi ai giocatori di colpire la palla con la mano destra passando fuori dai coni quando salgono sul campo e colpiscono con la mano sinistra quando scendono in campo. Imparare a dribblare con competenza con la mano opposta è un'abilità che spesso manca anche agli atleti più talentuosi. I bravi dribblatori impiegheranno più tempo ad allenarsi per migliorare la loro abilità.
Saltare
Il salto è un'abilità che tutti i giocatori di basket devono sviluppare. Avrai bisogno di allungarti per rimbalzi e palle vaganti e sviluppare la capacità di saltare è importante per diventare un giocatore di successo. Uno dei migliori esercizi per sviluppare la capacità di saltare è il burpee squat. Funziona su tutti i muscoli delle gambe. Quindi, prova ripetutamente i salti veloci. Accovacciati ed esplodi nel salto più alto possibile. Riposati e salta di nuovo appena puoi. Ripeti l'esercizio dieci volte e la tua capacità di salto migliorerà.
Avvia esercizi
Esercitati nei lanci andando in cinque punti diversi a 4,5 metri dal canestro. Inizia dalla linea di fondo e spostati all'angolo della linea di tiro libero. Quindi, vai sulla linea di tiro libero e vai all'altro angolo della linea prima di andare dall'altra parte della linea di fondo. Non è sufficiente avere un solo punto di lancio con cui ti senti a tuo agio. Avrai bisogno di sviluppare la capacità di lancio globale praticando da questi cinque punti. Registra la formazione su video per un'analisi successiva. L'hai completato? Il gomito era dritto? Ha tenuto gli occhi sul canestro? Tutti questi problemi possono essere determinati studiando la loro forma di rilascio video.
Lavora la tua difesa
Tutti gli allenatori si aspettano dai propri giocatori il massimo sforzo di difesa in ogni partita. Alcuni hanno diversi gradi di talento offensivo, ma in difesa il lavoro è duro. Assicurati di mantenere il tuo corpo tra il giocatore che ha segnato e la palla. Una volta che il tuo avversario ha il possesso della palla, premilo ad ogni passo e gioca ogni passaggio e lancio. Questo viene fatto attraverso lo sforzo e, di nuovo, registrando su video in ogni gioco e mossa. Osserva se hai lavorato abbastanza duramente o se ti sei fermato per riposare. La costanza e il duro lavoro sono ciò che conta di più.