Perché i vestiti bianchi diventano gialli quando vengono riposti?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Novembre 2024
Anonim
Perché i vestiti bianchi diventano gialli quando vengono riposti? - Scienza
Perché i vestiti bianchi diventano gialli quando vengono riposti? - Scienza

Contenuto

Il misterioso ingiallimento dei vestiti conservati rimane un dilemma comune tra le persone che immagazzinano vestiti e le casalinghe. I vestiti possono essere lavati e compattati prima di essere riposti, ma diversi mesi o anni dopo mostreranno macchie gialle o saranno sbiaditi. Sebbene apparentemente intatti durante la conservazione, le reazioni chimiche invisibili e il decadimento cambiano il bianco brillante degli indumenti in giallo.

Molto candeggina

La candeggina rende i vestiti più bianchi, ma troppo può renderli gialli. La candeggina è un potente disinfettante e gran parte della chimica provoca il deterioramento dei tessuti e l'ingiallimento nel tempo. Dan Eisen, ex capo analista dell'abbigliamento presso la Neighbourhood Cleaners Association, consiglia di aggiungere aceto distillato al ciclo di lavaggio con candeggina, neutralizzando la candeggina e prevenendo l'ingiallimento.


Lavaggio insufficiente o detersivo in polvere

Un lavaggio o un detersivo insufficiente durante il ciclo di lavaggio consente di incorporare sporco e detriti nelle piccole fibre della biancheria. Durante lo stoccaggio, questi detriti possono decomporsi, lasciando macchie o segni.Pulire e asciugare correttamente prima di riporre i vestiti bianchi aiuta ad eliminare l'ingiallimento.

Risciacquo insufficiente

La maggior parte dei vestiti lavati in lavatrice passa attraverso il ciclo di lavaggio con acqua fredda. L'acqua fredda può far congelare la schiuma di sapone e formare uno strato sottile sugli indumenti. Se conservato, questo strato può far diventare il tessuto bianco un colore giallo chiaro. Al ciclo di lavaggio finale con acqua fredda è possibile aggiungere un prodotto speciale per il lavaggio degli indumenti denominato "bluing" per evitare l'ingiallimento degli indumenti.

Decomposizione dell'agente sbiancante

Il bianco è un colorante. I produttori di abbigliamento colorano gli indumenti bianchi con agenti sbiancanti. Questi agenti possono decomporsi durante la conservazione dei vestiti, lasciando un tono giallastro sui vestiti. Normalmente, il colore bianco degli indumenti può essere ripristinato attraverso un nuovo trattamento eseguito durante il lavaggio degli indumenti con un agente sbiancante disponibile in commercio.


Acidi nei luoghi di stoccaggio

Gli oggetti inerti nei luoghi di stoccaggio, come scatole di plastica, scatole di cartone, contenitori di legno e sacchetti di plastica, possono far ingiallire gli indumenti. Queste scatole di stoccaggio emettono gas e altri sottoprodotti che, nel tempo, possono penetrare negli indumenti, provocando macchie gialle. Sono disponibili cartine e contenitori privi di acidi per proteggere gli indumenti bianchi durante lo stoccaggio.

Il degaamento i verifica quando le otanze chimiche utilizzate nella produzione di mobili vengono rilaciate nell'aria. Queti ga poono odorare di formaldeide e cauare nauea, affaticamento e mal di t...

Tutte le cartucce di inchiotro hanno una data di cadenza memorizzata ul microchip. Quando la tampante determina che la cartuccia è caduta, metterà di riconocerla. La tampante metterà in...

Pubblicazioni Fresche