Contenuto
L'abbigliamento indossato dalle suore è chiamato "abito". Le suore sono divise in diversi ordini, e alcune di loro indossano una variazione di quel vestito. Le abitudini più tradizionali sono costituite dagli stessi pezzi di base, anche se in colori diversi.
Caratteristiche
Il primo strato di solito è costituito da una tunica liscia. Alcune suore indossano, sopra le tuniche, un berretto rigido che copre la testa e il collo, incorniciando il viso. Lo scapolare, un pezzo simile al grembiule, è indossato sulle spalle. Indossano anche un velo non trasparente sulla testa.
Identificazione
I diversi ordini di suore possono essere identificati dalle loro abitudini. I dominicani, ad esempio, indossano il tradizionale abito bianco e nero. Le Missionarie della Carità indossano un abito a strisce bianche e blu che ricorda un sari indiano.
Storia
Nel terzo secolo, le suore indossavano il velo allo stesso modo delle donne sposate, poiché credevano di essere le spose di Cristo. Nel V secolo molte suore iniziarono a vestirsi di nero per indicare la penitenza. Fu solo nel Medioevo che il berretto fu aggiunto all'abbigliamento, poiché questo indumento era abbastanza comune all'epoca.
Considerazioni
Alcune suore abbandonarono l'abito tradizionale dopo il Concilio Vaticano II negli anni '60, per dimostrare che non erano del tutto in linea con gli insegnamenti della Chiesa cattolica. Molti degli ordini stanno scomparendo a causa del loro numero in diminuzione.
Curiosità
Ogni pezzo di abito ha una breve preghiera che lo accompagna. Al mattino, la suora recita le parole associate alla veste che indossa.