Contenuto
I saponi fatti in casa a base di grassi vegetali sono fatti esattamente come gli altri, tranne per il fatto che non vengono utilizzati grassi animali. I grassi vegetali vengono assorbiti più facilmente dalla pelle e non ostruiscono i pori come fanno alcuni grassi animali, causando il peggioramento di malattie della pelle come l'eczema. I vegani, le persone che non mangiano e non usano alcun prodotto animale trasformato, sono i migliori clienti di questi saponi.
Passo 1
Pesare 900 g di grasso vegetale, 840 ml di olio di cocco e 720 ml di olio d'oliva su una bilancia da cucina. Aggiungeteli in una padella di acciaio inossidabile e fate cuocere a fuoco medio per farli sciogliere. Togli la padella dal fuoco e metti da parte a raffreddare.
Passo 2
Indossare occhiali, guanti e mascherina antipolvere. Posizionare un bicchiere di carta sulla bilancia e riempirlo con 360 g di soda caustica. Metti l'acqua nella casseruola e aggiungi la soda lentamente mescolando. La miscela di soda si riscalderà rapidamente, ma continua a mescolare finché tutta la soda non sarà completamente mescolata nell'acqua.
Passaggio 3
Lascia raffreddare la miscela di soda a 30 ° C, operazione che richiederà circa 20 minuti. Controllare la temperatura degli oli fusi, poiché dovrebbero essere anche intorno ai 25 ° C - 30 ° C. Versare la miscela di soda nella miscela di olio freddo.
Passaggio 4
Batti con un mixer fino a quando il composto non sembra budino e le tracce della lama del mixer sono in cima invece di affondare di nuovo in esso.
Passaggio 5
Versate il composto nello stampo per sapone e lasciate riposare per almeno 24 ore.
Passaggio 6
Togli il sapone dallo stampo e lascialo asciugare per otto settimane.