Contenuto
Quando è stata presentata con una varietà di anelli per il suo fidanzamento con il principe Carlo, la principessa Diana ha scelto un meraviglioso zaffiro blu. Gli zaffiri sono disponibili in una varietà di colori e sono secondi solo ai diamanti in termini di forza. Sono pietre incredibilmente belle e sapere come identificare la loro autenticità è fondamentale per l'acquirente. Sii un consumatore attento: impara le caratteristiche di un vero zaffiro.
Passo 1
Vai da un gioielliere di fiducia. Sarà in grado di darti dettagli sulla pietra in termini di taglio, colore e trattamento. Quasi tutti gli zaffiri subiscono un processo di riscaldamento per aumentare la loro lucentezza, ma non assomigliano mai al vetro. Il gioielliere ti dirà anche se la pietra è stata realizzata in laboratorio o se è naturale. La pietra del laboratorio è ancora autentica.
Passo 2
Esamina il colore dello zaffiro. Sebbene le pietre create in laboratorio siano più luminose delle pietre naturali, non sono brillanti come i falsi zaffiri. Gli zaffiri autentici di alta qualità hanno una tonalità blu intenso e non riflettono altri colori quando vengono posti sotto la luce. Questo test può essere applicato a zaffiri di tutti i colori, poiché il colore riflesso sarà sempre lo stesso della pietra.
Passaggio 3
Cerca graffi e bolle. Gli zaffiri sono naturalmente resistenti e durevoli, quindi se trovi un graffio sulla pietra, probabilmente è fatto di vetro. Queste pietre finte hanno anche piccole bolle che non esistono negli zaffiri naturali.
Passaggio 4
Porta il tuo zaffiro da un gemmologo autorizzato. I gemmologi eseguono test con strumenti specifici per determinare la qualità della pietra e possono anche fornire un certificato di autenticità.