Contenuto
Il sale biliare è una sostanza chimica prodotta nel fegato e immagazzinata nella cistifellea. Aiuta nella digestione dei grassi e nell'eliminazione delle tossine dal corpo. Quando i sali biliari presenti nel corpo sono insufficienti, possono verificarsi malattie dovute all'accumulo di tossine. Ricerche recenti indicano che l'assunzione di sali biliari per via orale come integratore può aiutare a prevenire l'accumulo di tossine in pazienti con produzione di bile anormale o che hanno subito la rimozione della cistifellea.
Sali
Per capire cosa intendono gli scienziati quando si riferiscono ai sali biliari, è necessario conoscere un po 'di chimica. Sarà utile una spiegazione di acidi, basi e pH.
La definizione di uno ione è importante per questa spiegazione. Un atomo con una carica elettrica è noto come ione. Gli acidi sono caricati positivamente con un protone extra da distribuire, cercano di unirsi con ioni caricati negativamente, chiamati basi. Le basi, o sostanze alcaline, hanno una carica negativa e quindi accetteranno il protone extra dell'acido.
Secondo gli insegnanti delle scuole superiori Sue Bogren, Kevin Erlinger, Jan Hari e Pam Van Walleghen, di Urbana, Illinois, quando una base entra in contatto con un acido, si verifica una reazione di neutralizzazione. Questa reazione produce acqua e un sale chimico. Ecco come vengono prodotti i sali biliari nel fegato.
Sali biliari
Secondo il sito "Diagnoseme.com", il fegato produce sali biliari e biliari mentre la cistifellea li immagazzina. La bile è secreta dalla cistifellea nel tratto digestivo per aiutare la digestione, aiutando l'assorbimento di alcuni componenti alimentari, come i grassi, e prevenendo l'assorbimento di altri, come le tossine. Inoltre, secondo il dizionario medico di Mosby, i sali biliari sono costituiti da sali di sodio di diversi acidi derivati dal colesterolo, prodotti dal fegato. Aiutano a emulsionare i grassi e contribuiscono al loro assorbimento a livello intestinale.
Rimozione della cistifellea
Secondo il dottor James Howenstine, nella sua colonna sul sito "NewsWithViews.com", se un paziente viene sottoposto a colecistectomia - rimozione chirurgica della cistifellea - non avrà la bile secreta nel tratto digerente. Le conseguenze di ciò sono che le tossine normalmente degradate dalla bile ed eliminate dal corpo finiscono per accumularsi nel grasso corporeo. Queste tossine possono causare infiammazioni, infezioni e cancro.
Psoriasi
La psoriasi è una malattia cronica della pelle in cui le cellule della pelle vengono prodotte più velocemente della capacità del corpo di controllarle, causando lesioni. Alcuni scienziati ritengono che la psoriasi sia correlata all'insufficiente eliminazione delle tossine da parte del corpo. I ricercatori in Ungheria hanno testato l'ipotesi che la psoriasi si manifesti nelle persone che non producono abbastanza bile. K. Gyurcsovics e L. Bertók, del Petz Aladár County Educational Hospital di Gyor, Ungheria, hanno trattato un gruppo di pazienti affetti da psoriasi con farmaci convenzionali e un altro gruppo con sali biliari assunti per via orale per un periodo di due anni. Del gruppo che ha assunto farmaci convenzionali, il 24,9% dei pazienti è diventato asintomatico; mentre il 78,8% dei pazienti che hanno assunto sali biliari è diventato asintomatico. Ciò indica che l'uso dei sali biliari è un trattamento più efficace per questa malattia.
Sali biliari come integratore alimentare
Per i pazienti che desiderano integrare la loro dieta quotidiana con sali biliari, è possibile acquistare bile di manzo liofilizzato nei negozi online e di alimenti naturali.