Contenuto
Indipendentemente dal tuo problema finanziario, risparmiare denaro è sempre una buona idea. La creazione di un budget equilibrato include la gestione delle spese mensili e delle entrate da ogni stipendio. L'affitto è il costo principale della lista delle spese personali, ma quanto dovresti spendere per questo? Non è sempre un calcolo semplice e ci sono una serie di fattori da tenere a mente quando si stima quanto dovresti risparmiare dal tuo stipendio.
La percentuale
Quando si capisce quanto si dovrebbe spendere per l'affitto in relazione al proprio stipendio, la maggior parte dei consulenti finanziari e dei responsabili del bilancio concordano circa la stessa percentuale. L'affitto deve essere circa il 30% del tuo stipendio netto, cioè circa un terzo delle tue entrate bancarie del tuo appartamento. Indipendentemente dal fatto che tu viva in un attico o in un angolo cottura, l'affitto influirà su quanto spendi al mese per l'alloggio.
Calcola il tuo reddito
Se vieni pagato settimanalmente, moltiplica il tuo stipendio netto per 52 e dividi per 12 per ottenere il tuo reddito mensile. Se vieni pagato ogni due settimane, moltiplica per 26 e dividi per 12 per ottenere la risposta. Aggiungi qualsiasi altro reddito mensile che hai (cioè il reddito del tuo coniuge o altre fonti). Dividi l'affitto per il tuo reddito mensile e moltiplica per 100 per ottenere l'affitto come percentuale dell'importo totale.
E le utilità?
Le proprietà in affitto a volte includono il costo delle utenze. Includono principalmente elettricità, riscaldamento e aria condizionata (se non elettrici), acqua e rifiuti. I consulenti finanziari generalmente includono questi costi nel budget del noleggio del 30%. Se paghi di più per le utenze, devi determinare quanto costeranno e includere tale importo nei tuoi calcoli.
I numeri
Sebbene il 30% sia la percentuale accettabile di reddito per l'affitto, il reddito totale distorce tale numero. Infatti, più modesto è il tuo reddito, maggiore è la percentuale che pagherai per l'alloggio. Ad esempio, se il tuo reddito mensile è di circa R $ 2.000, non dovresti spendere più di R $ 700 in affitto e utenze. A seconda di dove vivi, potrebbe essere impossibile trovare un appartamento adatto a quel prezzo. D'altra parte, chi ha redditi molto alti tende a pagare una percentuale complessiva di affitto inferiore.
Geografia
Il luogo in cui vivi è il fattore più importante nel costo dell'affitto. Quello che si paga per un angolo cottura nella capitale, ad esempio, equivarrebbe probabilmente a un lussuoso attico, pieno di stanze all'interno. Inoltre, ogni città ha i suoi quartieri più e meno desiderabili. La scelta della tua posizione è legata a una serie di variabili: lavoro, famiglia e preferenze personali. Quest'ultimo è spesso sostituito dai primi due.
Gli alloggi
Collegati alla scelta della tua città sono gli alloggi stessi. Indipendentemente dalla città o dal quartiere scelto, la struttura stessa gioca un ruolo importante nel costo dell'affitto. Si tratta di un complesso con più appartamenti e ricco di servizi o di una vecchia casa trasformata in alcuni appartamenti? È pulito e ben tenuto? C'è un responsabile o supervisore in loco? Anche le dimensioni dell'appartamento influiscono sull'affitto. Ovviamente, un angolo cottura o un appartamento con una camera da letto costerà meno di una posizione più grande, anche se si trovano nello stesso complesso.