Contenuto
Lo split jump è un movimento ginnico di base utilizzato sia nel livello iniziale che in quello avanzato. A giudicare dallo stile, dalla posizione del braccio, dall'angolo di apertura della gamba e dall'altezza, non c'è spazio per errori. Con i giudici che deducono un punteggio per le più piccole infrazioni, avrai bisogno di buone basi per eseguire salti spaccati perfetti.
Passo 1
Allena la tua apertura su un tappetino. Se non riesci a fare uno splat sul pavimento, non sarai nemmeno in grado di farlo in aria: allungati finché non puoi sederti comodamente in tutte le aperture, quindi chiedi ai colleghi di tenere alternativamente le gambe anteriori e posteriori. Le ginnaste Elite raggiungono aperture superiori a 30 cm.
Passo 2
Stimola i muscoli delle gambe. Per generare la potenza e lo slancio necessari per saltare e aprirsi allo stesso tempo, le gambe, in particolare polpaccio e quadricipite, devono essere forti e flessibili.
Passaggio 3
Cammina o corri prima di un salto diviso. Il momento della parte anteriore del corpo non è importante quanto il momento della gamba anteriore. Quando fai passi veloci o corri, la gamba che allungherai in avanti sarà già in movimento: eseguire uno split jump da una posizione eretta è molto più difficile.
Passaggio 4
Tieni i fianchi dritti. L'errore più grande della maggior parte delle ginnaste principianti è ruotare l'anca della gamba anteriore verso l'esterno per aumentare l'angolo di apertura, ma così facendo sbilancia l'atterraggio. Per testare il posizionamento dei fianchi, dividi il pavimento e piega il piede posteriore verso l'alto verso il ginocchio. Il tuo piede dovrebbe formare una linea perfetta con il tuo corpo: se pende di lato, i tuoi fianchi sono nella posizione sbagliata.
Passaggio 5
Atterra sulla gamba principale. Per un atterraggio regolare e controllato, tocca il pavimento con la parte metatarsale del piede e poi con l'altra gamba. Cerca di non piegare troppo il ginocchio. Ruotando il piede di appoggio verso l'esterno, puoi controllare il risultato finale.