Contenuto
È possibile uccidere una pianta per cure eccessive. La concimazione in eccesso si verifica quando il giardiniere applica più fertilizzante della dose consigliata, quando le piante vengono concimate senza essere state preventivamente annaffiate, oppure quando il prodotto si deposita sulle foglie. I segni di eccessiva fertilizzazione sono evidenti: macchie marroni o gialle sulle foglie, indebolimento e morte.
Passo 1
Diluire la quantità di fertilizzante nel terreno lisciviando con acqua. La lisciviazione consiste nel porre grandi quantità di acqua attorno alle radici in modo che i fertilizzanti vadano più in profondità nel terreno, in modo da andare oltre le radici.
Passo 2
Consentire al tubo di depositare acqua alla base della pianta per almeno mezz'ora.
Passaggio 3
Riempi d'acqua la pentola e scolala almeno quattro volte, se la pianta è nel contenitore. L'azoto presente nei fertilizzanti danneggia le radici e impedisce alla pianta di assorbire i nutrienti. Il processo di drenaggio rimuove il fertilizzante dalle radici.
Passaggio 4
Rimuovi le foglie danneggiate o bruciate usando le forbici. Le foglie morte non possono essere recuperate, è meglio rimuoverle completamente. La pianta finirà per generare nuove foglie.
Passaggio 5
Risciacquare le piante con acqua pulita dopo averle fertilizzate con fertilizzanti ricchi di azoto. Rimuovere il fertilizzante in eccesso dalle foglie riduce la probabilità di bruciore. Il risciacquo funziona ancora meglio con l'acqua calda.