Sanguinamenti nasali unilaterali nei cani

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Why is My Dog Sneezing Uncontrollably? - Dog Health Vet Advice
Video: Why is My Dog Sneezing Uncontrollably? - Dog Health Vet Advice

Contenuto

Le epistassi unilaterali nei canini sono sanguinamenti che si verificano in entrambi i passaggi nasali sinistro e destro, ma mai contemporaneamente in entrambi. Quando si verificano queste emorragie, i cani di solito annusano o starnutiscono prima del sanguinamento (noto anche come epistassi). Il sangue può quindi drenare o essere spruzzato da starnuti o espirazioni improvvise. Le epistassi unilaterali possono essere il risultato di molti problemi sottostanti e, pertanto, la diagnosi, il trattamento e la prognosi dipendono da un attento esame da parte dei veterinari.

Cause di sanguinamento

Ci sono molte cause e condizioni che possono portare a epistassi unilaterali nei cani. Il problema può derivare dall'irritazione delle vie nasali causata da starnuti eccessivi. Lo starnuto è solitamente il risultato di aria secca o agenti inquinanti come fumo, polvere o sporco. Le infezioni batteriche o fungine possono anche portare a condizioni nei passaggi nasali dei cani che possono renderli inclini al sanguinamento. Le lesioni possono anche causare epistassi nei cani. Anche le Mazelas nelle aree vicine ai passaggi nasali canini, come denti o seni infetti, possono contribuire al sanguinamento unilaterale. Tuttavia, le epistassi unilaterali a volte derivano da condizioni meno comuni ma più gravi. Coaguli di sangue, anemia e tumori benigni o maligni possono causare sangue dal naso.


Razze suscettibili al sanguinamento

In genere, le razze canine con narici lunghe hanno maggiori probabilità di sviluppare sanguinamento unilaterale. Ad esempio, i cani come i collines con le narici grandi sono i cani che sanguinano maggiormente nelle vie nasali, tuttavia alcune razze sono anche più suscettibili ai tumori nasali e, quindi, hanno maggiori probabilità di avere epistassi unilaterali. I cani da pastore, i retriever, i basset hound e alcuni Terrier sono razze che hanno maggiori probabilità di altri di sviluppare tumori intorno ai passaggi nasali che provocano sanguinamento.

Sintomi emorragici unilaterali

I cani che hanno epistassi unilaterali hanno spesso sintomi prima che il sangue scorra effettivamente. Possono verificarsi tosse, respiro sibilante e starnuti. I cani possono anche avere difficoltà a respirare, russare e grattarsi il naso con le zampe a causa del disagio nei passaggi nasali. Spesso, starnuti che già contengono sangue si verificano prima che il naso inizi a sanguinare. Inoltre, i cani con problemi di salute più gravi, come il cancro nasale, possono avere edema facciale, lacrimazione e letargia, insieme a sangue dal naso unilaterale.


Diagnosi delle cause di sanguinamento

I veterinari eseguiranno una serie di test per diagnosticare la causa delle epistassi unilaterali nei cani. Gli esami del sangue, le biopsie e i raggi X vengono utilizzati per aiutare a scoprire perché si verificano epistassi. Un rinoscopio che utilizza un tubo con una camera viene infine utilizzato per determinare se è presente un'ostruzione nasale. Le scansioni TC sono utili se si sospetta un cancro nasale.

Trattamenti

Se la diagnosi di epistassi unilaterale indica che il cane affetto è sensibile a specifici allergeni o sostanze irritanti, trattare l'emorragia è semplice quanto eliminare la causa del problema. Le infezioni sono facilmente curabili con farmaci, possono essere prescritte soluzioni nasali per alleviare i passaggi nasali secchi e irritati. Si consiglia inoltre di amplificare l'umidità dell'aria con un umidificatore. Tuttavia, se sono presenti coaguli di sangue o tumori, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. In caso di tumori cancerosi, la radioterapia è generalmente raccomandata, insieme alla rimozione chirurgica del tumore maligno. Questi tipi di cancro canino sono spesso invasivi e in rapida crescita. I cani che hanno epistassi unilaterali a causa di tumori possono vivere per un anno o meno, se si tratta di una forma aggressiva della malattia. Se il tumore viene diagnosticato nelle prime fasi, tuttavia, è probabile che l'aspettativa di vita normale.


Molte aziende non lavorano olo con il denaro e quindi regitrano regitrazioni di crediti nei loro libri contabili. i tratta di valori che i clienti devono all'azienda e ono generalmente rilevati co...

Gli elettrodometici in acciaio inoidabile ono popolari, conferendo un apetto moderno e indutriale alla caa. Parte della fama è il fatto che ono durevoli mentre ono empre di moda. fortunatamente, ...

Scelta Dei Lettori