Rane amazzoniche

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Rane amazzoniche acquario di Genova - Genova aquarium
Video: Rane amazzoniche acquario di Genova - Genova aquarium

Contenuto

L'Amazzonia ospita più di mille specie di rane. Dalle velenose rane freccia (che possono essere solo pochi millimetri) alla rana cornuta marrone e mimetizzata (delle dimensioni di un piatto), c'è un'immensa varietà di rane belle e diverse che vivono in questa regione.

Rana freccia velenosa

Colorate ma mortali, le rane freccia velenose vivono in tutto il Sud e Centro America. Hanno una pelle colorata che avverte i predatori delle loro tossine. Mangiano formiche e altri insetti velenosi, che non influenzano questi anfibi tropicali. Il veleno di questi insetti viene secreto attraverso la pelle. Le tribù degli indiani Choco, dalla Colombia, usano le rane per avvelenare i dardi.

Phyllomedusa sauvagii

Phyllomedusa sauvagii è una specie di raganella. Hanno una sostanza simile alla cera che secernono per proteggersi dal sole, mentre seccano la raganella. Lo strato protettivo di cera consente alla raganella di uscire durante il giorno mentre la maggior parte delle rane è notturna.


Kambô

Il Kambô è una raganella che prende il nome dalle tribù indigene Katukina e Kaxinawa, che parlano la lingua dei tessuti. Espellono una tossina potenzialmente allucinogena che alcune persone credono abbia usi medicinali, incluso il trattamento per l'AIDS e il cancro. Molti medici hanno già catturato queste raganelle per cercare di isolare i componenti chimici del loro veleno per produrre medicine. Queste raganelle depongono le uova sulle foglie, che cadono nell'acqua dove si schiudono.

Raganelle

Come suggerisce il nome, le raganelle vivono principalmente su alberi e arbusti. Questi anfibi notturni hanno dischi appiccicosi sulle zampe che li aiutano ad aggrapparsi agli alberi, dove di solito si arrampicano. La maggior parte delle raganelle è alta da 2,5 a 7,5 cm e ha la pelle verde e marrone.

Rana cornuta

Questa rana di 20 cm vive in pozze di acque recenti in Brasile e Colombia. Crescono molto perché hanno appetiti voraci e mangiano quasi tutto ciò che è più piccolo di loro. Sono noti per essere aggressivi e territoriali. Le sue dimensioni e l'appetito gli hanno fatto guadagnare il soprannome di "Pac Man", secondo il National Geographic.


Rana di latte

Conosciuta anche come rana occhio d'oro o rana latte blu, la rana latte amazzonica prende il nome dalla tossina che secerne quando è minacciata. Vive vicino all'acqua stagnante in Amazzonia. La specie cresce tra 6,5 ​​e 10 cm, con le femmine più grandi dei maschi.

Rana di vetro

La rana di vetro prende il nome dalla sua pelle quasi trasparente, che rende visibili gli organi interni. Di solito sono tra i 20 ei 30 mm e vivono sugli alberi vicino ai torrenti di montagna nell'America meridionale e centrale, compresa l'Amazzonia. In alcune rane, puoi persino vedere il cuore che batte.

Sintomi di astinenza da Seroquel

Robert Simon

Novembre 2024

eroquel (quetiapina) è un farmaco venduto u precrizione medica, uato per trattare il diturbo bipolare e la chizofrenia. Il farmaco aiuta a tabilizzare l'umore e migliora il onno notturno rend...

Segni di un amico bisognoso

Robert Simon

Novembre 2024

Eitono diveri tipi di amicizie dannoe. Un tipo comune di amicizia negativa è l'amico biognoo e biognoo. Potreti andare d'accordo con quella perona, ma fortunatamente il uo comportamento t...

Le Nostre Pubblicazioni