Contenuto
Il saluto alla luna, o Chandra Namaskar, è una sequenza di posture fluide nello yoga. La posa è tipicamente praticata durante la luna piena per onorare o sfruttare l'energia della luna. A differenza del suo contrappunto yang, il saluto al sole, che è una sequenza agitata e rapida - il saluto alla luna è una pratica yin, tranquilla e lenta. Ci sono molte varianti a questa posizione, che fanno parte della maggior parte degli allenamenti di yoga.
Passo 1
Posizione di montagna. Con i piedi ben saldi a terra, unisci le gambe e posiziona la testa verso la luna. Puoi scegliere il mudra (posizione delle mani) in preghiera o tenere le braccia lungo i fianchi, con i palmi aperti.
Passo 2
Posizione di mezza luna. Alza le braccia sopra la testa, puntando verso l'alto e con le dita intrecciate, e inclinati a destra. Tieni i piedi ben saldi sul tappetino e assicurati che i fianchi siano proiettati in avanti. Senti l'allungamento sul lato sinistro del tuo corpo. Fai alcuni respiri profondi, fai un respiro profondo e rilassati mentre espiri. Ritornate in posizione centrale e ripetete l'esercizio a sinistra.
Passaggio 3
Posizione della dea. Posiziona il piede destro a circa 1 m dal corpo e puntalo leggermente verso l'esterno. Piega leggermente le gambe e accovacciati finché i fianchi non si allineano con le ginocchia. Alza le braccia in posizione di cactus, con i gomiti a un angolo di 90 gradi e le dita rivolte verso l'alto. Puoi anche lasciare le mani in posizione di preghiera. Tieni i talloni sul pavimento e i fianchi abbassati. Le tue gambe dovrebbero essere a un angolo di 90 gradi.
Passaggio 4
Posizione della stella. Senza muovere i piedi, allunga le gambe e solleva i fianchi finché non sei in piedi. Alza le braccia lungo i fianchi.
Passaggio 5
Posizione del triangolo. Punta il piede destro a destra e tieni il sinistro in avanti. Tenendo le braccia nella stessa posizione, inclina verso destra e verso il basso, in modo che la tua mano destra sia rivolta verso il pavimento e la sinistra verso l'alto. Le braccia devono essere aperte.
Passaggio 6
Posizione piramidale. Dal triangolo, abbassa la mano sinistra sul pavimento e posiziona entrambe le mani accanto al piede destro. Ruota entrambi i piedi in modo che puntino in avanti. Le dita dei piedi e le anche dovrebbero puntare verso il lato destro. Abbassa la testa e prova a toccare la fronte fino alle ginocchia.
Passaggio 7
Piegati in avanti. Piega il ginocchio destro e tieni la gamba sinistra dritta dietro di te.
Passaggio 8
Crouch. Con i piedi fissi sul pavimento e rivolti da un lato, punta i fianchi verso il basso, a pochi centimetri dal pavimento.
Passaggio 9
Ripeti con il lato sinistro, partendo dal passaggio sette e tornando al passaggio uno. Ripeti questa sequenza più volte.