Contenuto
Il cancro allo stomaco nei gatti è fatale se diagnosticato nelle fasi avanzate. Purtroppo è difficile diagnosticare in tempo, poiché i sintomi non compaiono fino agli stadi avanzati. I proprietari di questi animali possono essere confortati e rassicurati dal fatto che il cancro allo stomaco felino è molto raro e il meno comune di tutti i tumori nei gatti.
Tipi
Diversi tipi di cancro allo stomaco si trovano nei gatti. Secondo il sito vetinfo.com, anche i più comuni sono rari. I tipi più comuni riscontrati nei gatti sono i mastociti, l'adenocarcinoma e il linfoma. I mastociti si trovano nel tratto digestivo felino. Se queste cellule crescono senza controllo, per qualche motivo, possono trasformarsi in tumori. Gli adenocarcinomi sono tumori gastrici causati dal cancro nelle ghiandole che si diffonde allo stomaco. Quando si diffonde ai linfonodi, provoca il linfoma. Questo può anche essere causato quando un tumore canceroso ha origine nei linfonodi, secondo vetinfo.com.
Sintomi
I sintomi progrediscono molto lentamente e di solito sono evidenti solo negli stadi avanzati della malattia, secondo il sito web cat-health-guide.org. I sintomi includono perdita di appetito, aumento di peso, vomito frequente, vomito sanguinante, feci nere o catramose, disidratazione, anemia, letargia, dolore addominale e noduli nella zona dello stomaco. Se noti uno di questi sintomi nel tuo gatto, portalo immediatamente dal veterinario.
Diagnosi
I veterinari eseguiranno diversi tipi di test diagnostici. Il sito web vetinfo.com afferma che questi test includono raggi X, ecografie e controlli dello stomaco. Il veterinario può anche eseguire un'endoscopia digestiva inserendo un endoscopio attraverso la gola del gatto nello stomaco per cercare i tumori. Per questa procedura, il gatto verrà sedato.
Trattamento
A causa degli organi vicini, la radioterapia e la chemioterapia sono molto rischiose. Il trattamento per il cancro allo stomaco felino è un intervento chirurgico per rimuovere i tumori. Il sito web cat-health-guide.org afferma che i gatti sottoposti a intervento chirurgico per cancro allo stomaco saranno ammessi alla clinica veterinaria per 24 ore dopo l'intervento.
Prognosi
Anche con la chirurgia, la prognosi per i gatti con cancro allo stomaco non è buona. La vita media di un gatto dopo la diagnosi di cancro allo stomaco è di 12-14 mesi.