Contenuto
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Passaggio 6
- Passaggio 7
- Passaggio 8
- Passaggio 9
- Passaggio 10
L'equiseto, noto anche come equiseto, è un genere vegetale che cresce su fusti indipendenti, senza rami, direttamente da terra. Gli steli dell'equiseto sono separati in noduli, dai quali nascono normalmente piccole foglie simili a una coda di cavallo. Secondo Emma Callery, autrice di "The Complete Book of Herbs", l'equiseto essiccato è utile per preparare tisane antiossidanti e per condire i cibi. L'essiccazione della pianta è un processo semplice che richiede solo pochi elementi.
Passo 1
Taglia lo sgombro a pezzi uguali usando delle forbici affilate. Fai il taglio nella parte inferiore del gambo, non in alto.
Passo 2
Taglia un pezzo di corda di nylon di 30 cm. Fai un nodo a un'estremità della corda, usandone circa 10 cm per formare un piccolo cappio.
Passaggio 3
Separare un fascio di coda di cavallo di circa 5 cm di diametro e appoggiarlo su una superficie piana.
Passaggio 4
Lega l'altra estremità della corda attorno all'estremità degli equiseti dove li tagli, con un nodo fermo. Se il nodo non è abbastanza saldo, potrebbero cadere dal fascio durante il processo di asciugatura.
Passaggio 5
Appendi il fascio di equiseti a un gancio o un chiodo in un luogo buio e umido, come un armadio, usando il passante realizzato all'altra estremità della corda. Secondo Samuel Thayer, autore di "The Forager’s Harvest", dovresti essiccare le piante in uno spazio con una temperatura compresa tra 21 e 38 gradi Celsius.
Passaggio 6
Lascia riposare il pacco per 10 giorni.
Passaggio 7
Indossare i guanti di gomma e la maschera protettiva prima di procedere. La coda di cavallo, una volta secca, espelle una polvere di silice che irrita i polmoni.
Passaggio 8
Controlla il raggio. Gli steli dovrebbero essere asciutti e leggermente screpolati. Rimuovere con attenzione l'imbracatura dal gancio. Se è ancora umido, lascialo asciugare per altri cinque giorni, finché non è completamente asciutto.
Passaggio 9
Taglia i gambi direttamente sotto la corda di nylon per rimuoverli dal fascio. Getta la corda e il resto del fascio che è ancora attaccato ad essa. Questa porzione marcisce durante l'asciugatura.
Passaggio 10
Metti l'equiseto secco che non utilizzerai in un barattolo ben chiuso per preservarne la freschezza. Secondo Steve Brill ed Evelyn Dean, autori di "Identifying and Harvesting Edible and Medicinal Plants in Wild", l'equiseto essiccato manterrà le sue proprietà medicinali per un anno dopo il processo di essiccazione.