Contenuto
L'uso dello zenzero negli alimenti risale all'antica Asia, dove era un componente comune in molti alimenti usati come medicina. Da lì, il suo utilizzo si è diffuso e lo zenzero è diventato un comune rimedio casalingo per il mal di stomaco, il dolore causato da gas, indigestione e nausea. Piccante e delizioso, è finalmente arrivato al portaspezie ed è diventato un additivo per il gusto da solo. Uno dei modi più semplici per conservare lo zenzero è asciugarlo e macinarlo. Se ti capita di avere dello zenzero in più o se ne acquisti inavvertitamente più del necessario, asciugare le radici è un compito gratificante che può portare a molti piatti gustosi nei giorni a venire.
Passo 1
Lava la radice di zenzero. Sbucciarlo accuratamente per rimuovere la pelle esterna senza danneggiare la radice sottostante.
Passo 2
Tagliate lo zenzero, ottenendo fette di spessore compreso tra 0,3 e 0,6 cm. Cerca di rendere i pezzi uguali per dimensioni e spessore per garantire un'asciugatura uniforme.
Passaggio 3
Disporre le fette su una griglia. Cerca di organizzarli in modo che non ci siano due pezzi che si toccano.
Passaggio 4
Strizzare delicatamente le fette con un tovagliolo di carta asciutto per rimuovere l'umidità in eccesso. Quindi posizionare la griglia nel forno.
Passaggio 5
Posizionare il forno nella sua posizione più bassa e lasciare la porta del forno leggermente aperta. Se necessario, avvolgere un foglio di alluminio in un lungo tubo e posizionarlo tra il forno e la porta per tenerlo aperto. L'obiettivo è mantenere la temperatura interna del forno da 54 a 60 ° C.
Passaggio 6
Cuocere lo zenzero per 10-15 ore, girando le fette ogni tre ore o finché non sono asciutte.
Passaggio 7
Accelera il processo di essiccazione grattugiando lo zenzero invece di tagliarlo. Stendere lo zenzero grattugiato sulle griglie o sulle teglie e infornarlo come indicato.
Passaggio 8
Togli lo zenzero essiccato dal forno e lascia raffreddare completamente i pezzi.
Passaggio 9
Conserva lo zenzero asciutto in sacchetti di plastica per alimenti o in contenitori ermetici e resistenti all'umidità per un massimo di un anno.