Contenuto
Saper essiccare i melograni è il primo passo per utilizzarli nelle decorazioni con frutta secca. Nonostante siano tra i frutti più succosi, i melograni tendono a disidratarsi bene se adeguatamente preparati. Asciugarli è molto semplice, la parte più difficile del processo è essere pazienti e aspettare. Questo di solito richiede diverse settimane, ma vale la pena aspettare. Se vuoi prendere un accordo con frutta secca per una vacanza specifica, inizia con largo anticipo.
Passo 1
Scegli melograni buoni freschi, morbidi e lisci. Assicurati che i gusci non siano neri o appassiti.
Passo 2
Bucherellate più volte il guscio con uno stuzzicadenti. Il risultato finale sarà più bello se i fori sono realizzati verticalmente o paralleli, piuttosto che in modo casuale.
Passaggio 3
Metti le melagrane su una mensola e lasciale asciugare per circa tre settimane. Se non hai uno scaffale specifico, usa una teglia rivestita di carta forno. Se hai scelto questa forma, gira la frutta ogni due o tre giorni per farla asciugare completamente. Quando è asciutto, sarà diminuito a circa un terzo della sua dimensione originale e sarà più marrone rosato che rosso. Saranno anche molto leggeri.
Passaggio 4
Mettere le melagrane in un barattolo con pigne, noci, mele e piante artificiali per la decorazione. Per un aspetto più allegro, dipingili con spray metallizzato oro o argento. Quindi, si distingueranno dagli altri oggetti nel piatto.